Burian ha scritto:In effetti ghiaccio non ha tutti i torti, anch'io credo che ci possa essere una sovrastima dei valori diurni della stazione meteo dell'ordine di 1°-1,5°C circa.
La mia massima a Viterbo sud è stata +7,3°, min. +0,9°
Ne abbiamo parlato tante altre volte. Ovvio che nelle giornate con pieno sole la mia stazione sovrastimi le massime: intanto è un sensore La Crosse, quindi essendo molto più grande di un Davis risente maggiormente del soleggiamento diurno; in secondo luogo, la mia stazione è "a terra" (180 cm. dal suolo) quindi tende ad avere massime più alte delle stazioni "a tetto", che sono la stragrande maggioranza (eccetto Vasanello, Corchiano, Cesano, Gradoli e poche altre, credo!); va anche detto che la mia stazione è posizionata a sud-ovest di casa, per cui tramontana e grecale sono quasi tabù per la mia stazione, a causa dell'ingombrante presenza della casa stessa (e qui, purtroppo non posso farci nulla: è l'unico punto dove poter posizionare la stazione!). Per concludere, in tema di confronti con le altre stazioni meteo caprolatte, posso dire che la mia prende sole dalla mattina alle sette e mezza alla sera alle cinque passate (mi riferisco a questo periodo dell'anno!), la stazione di Caprarola Centro, che peraltro non è "a terra" o quantomeno non del tutto, comincia a vedere il sole intorno alle dieci del mattino e già all'una torna in ombra (d'altronde, a casa di Andrea Paiaripe l'esposizione solare è quella!). Aggiungiamo poi, che la stazione di Caprarola Centro monta uno schermo solare autocostruito ventilato, che funziona nettamente meglio del mio schermo Davis passivo (o quasi passivo, dal momento che è dotato di una ventolina "day-time" la cui intensità di ventilazione è paragonabile si e no alla mia bocca!). Non saprei dire invece, per quanto riguarda l'installazione in Loc. San Rocco... ma lì ci sono 260 mt. di quota che ci separano, quindi il confronto è assolutamente impari!
Bene, ho finito il "pippòne" (come direbbe Bonolis!). Mi scuso per l'OT e per giustificare l'intervento, aggiorno la situazione da me: temp.+1.4°C, ur 65% e ventilazione ancora vivace da NNE!