Diciamo che sia Grandinigeno che Ghiaccio hanno ragione se si ragiona in termini di orticello personale perchè a livello di macroaree e di microaree la situazione è piuttosto variegata fermo restando che siano in un contesto di forte siccità con un decifit pluviometrico marcato....vi scrivo qualche riga per farvi capire meglio.
Quest'anno la siccità è stata generalmente fortissima per gran parte del territorio, lievemente peggiore persino dell'estate 2003 in termini di piovosità ( ma l'estate del 2003 fu più calda e più lunga).
Nonostante questo quadro generale drammatico, eh si perchè è ed è stata veramente pesante la situazione, in alcune aree fortunate è piovuto poco ma non pochissimo da arrecare danni molto gravi alla vegetazione o all'agricoltura. Queste aree fortunate tra virgolette sono poco estese sul territorio e sono l'area di Viterbo, quella dei Cimini nord e alcune piccole aree del nord provincia come Marta ed andando oltre parte della zona Amiatina. Altre aree con quantitativi di pioggia minori delle zone sopracitate sono riuscite a non subire danni gravissimi ma tendono ad essere l'eccezione alla regola e sicuramente una eccezione è Villa San Giovanni dove i boschi sono totalmente verdi inspiegabilmente con soli 200 mm in 8 mesi.
Il resto del territorio, dalla Bassa Tuscia al romano nord fino a Roma è uno scenario di secco e alberi bruciacchiati dal sole o totalmente marroni (Impressionante il Monte Soratte tutto secco, l'ho visto domenica 27 e colpisce proprio!). Ma la situazione è gravissima lungo la costa dove il deficit pluviometrico è mostruoso e dove la situazione è veramente da piangere, i dati di Montalto e Tarquinia parlano da soli ma sembra che nella maremma grossetana ci siano località che stiano a 50 mm da inizio anno!
Quest'ultima notizia è da verificare ma potrebbe essere vera!