da Olim » mercoledì 30 gennaio 2019, 8:14
Buongiorno a tutti! Ennesima giornata fredda, anche oggi, di questo bellissimo Gennaio! Minime buone a Roma sotto i 2° quasi ovunque. 1,6° da me a San Giovanni un tre quarti d'ora fa prima che uscissi di casa.
ATTENZIONE al peggioramento odierno (non scrivo nella discussione previsionale visto che ormai si tratta di oggi stesso): gli ultimissimi aggiornamenti vedono un post-frontale serale tardo-serale molto interessante con i seguenti parametri: -32° a 850hpa; -3° a 850hpa; 1° circa a 925hpa. In presenza di precipitazioni moderate questi parametri significano neve dai 300-350m molto probabile. Si conferma quindi una possibile finestra oraria di un paio d'ore o forse qualcosina di più per neve a bassa quota. Difficilissimo azzardare quali siano le zone favorite dalle precipitazioni, ma viterbese e romano sembrano messi benino.
Per i Cimini alti invece i giochi si aprono già a inizio perturbazione ovvero verso l'ora di pranzo. Seguiamo questa interessantissima giornata qui tutti insieme!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.