Salve a tutti,
giornata di chiusura dell'estate meteorologica caratterizzata da marcata instabilità sul nostro territorio.
Alla macchieta (Soriano) dove mi trovo ora per qualche giorno accumulati altri 3mm dopo gli 8,7 di ieri per un totale di quasi 12mm. Poco rispetto alle potenzialità del peggioramento, molto rispetto ad altre zone quasi completamente saltate.
Molto meglio è andata a Roma dove le zone sud hanno avuto accumuli notevoli anche di oltre 30-40mm e in centro ne sono caduti più di 20. Un po' meno nei quartieri nord che comunque hanno ricevuto almeno una 10ina di mm. San Saturnino 16mm
Oggi volevamo fare una gita al Lago Trasimeno, ma i previsti temporali mi hanno dissuaso dall'idea. Abbiamo allora ripiegato sulla più vicina Bolsena con l'idea di potersene andare non appena il tempo fosse peggiorato. Ebbene arrivati sulla Cassia poco a nord di Viterbo è partito un vero e proprio delirio. Temporale assolutamente mostruoso che all'altezza del bivio per Marta-Capodimonte ha assunto proporzioni bibliche. Credo che in quel tratto siano caduti almeno 40-50mm. Ci siamo dovuti fermare con la macchina perché era impossibile proseguire. Torrenti d'acqua dal cielo per 15-20 minuti. Una roba anche pericolosa per la guida.
Incredibile che a Viterbo centro non abbia fatto assolutamente nulla con l'apocalisse ad un passo
Del resto si sa, i temporali sono così, lasciano all'asciutto qualcuno e danno gioie forti ad altri