Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:51

Osservazioni meteo, mercoledì 7 Agosto 2024 - afa

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Osservazioni meteo, mercoledì 7 Agosto 2024 - afa

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 7 agosto 2024, 0:53

è umidissimo stanotte, ho meno di 24 gradi con UR 90%, molta foschia a 400 metri e ho trovato persino un banco di nebbia per strada che in un attimo mi ha inondato la macchina appannandola tutta passandoci in mezzo, necessario azionare i tergicristalli. dew point sopra a 22 gradi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, mercoledì 7 Agosto 2024 - afa

Messaggio da Db1987 » mercoledì 7 agosto 2024, 16:13

Buon pomeriggio.
Ennesima giornata calda e soleggiata con qualche cumulo soprattutto all' interno.
Estremi di oggi:
Davis:max+34.3 Min+21.1, attuale+34.3, media giornaliera+27.3
Froggit:max+34.9 Min+21.4, attuale+34.6, media giornaliera+27.2
Ecowitt:max+35.1 Min+21.5, attuale+34.8, media giornaliera+27.3

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 7 agosto 2024, 20:30

Caldo afosetto anche a Soriano Macchieta con estremi 21,4° 35,3° (tetto 23,1° 34,3°). In serata si sta bene devo dire con calo rapido. Ora 26,8° ur 50%
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 7 agosto 2024, 23:19

Anche oggi bel caldo, che ormai consideriamo quisquiglie avendo vissuto di recente molto di peggio. Dalla rete vedo che l'instabilità ha colpito Aquesio: ogni giorno qualcuno spizzica qualcosina!

Temp.min. +21.9°C, registrata alle 06:35
Temp.max. +34.5°C, registrata alle 13:24
Temp.med. giornaliera +27.6°C

Temp.med. storica tredicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +25.4°C
- riferita alla specifica data: +25.7°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Olim » mercoledì 7 agosto 2024, 23:48

Alberto quando calcoli l'anomalia in relazione al periodo ti riferisci alla media decadale vero e non mensile, confermi?
Vorrei in proposito segnalare che la prima decade di agosto, nelle nostre serie di media durata (12-13 anni la mia e quella di Alberto) probabilmente presenta ancora delle medie fuori scala per via di alcune annate caldissime, ma soprattutto per via del fuori scala totale del 2017. Lo scorso anno si è avuta la prima inversione di tendenza, mentre quest'anno avremo altra decade molto calda. tutto ciò solo per dire che rispetto ad una serie lunga il sopramedia di questi giorni sarebbe più accentuato.
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » mercoledì 7 agosto 2024, 23:49

Serata fantastica con 22,4° e venticello fresco con UR al 66%. A Roma altra musica con 27° ur 80%

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Messaggio da Anvil_08 » giovedì 8 agosto 2024, 1:17

Si vede una certa differenza. Parecchie zone collinari vanno anche over 35 mentre Ronciglione ha fatto a stento 32. Il mega temporale di lunedì 5 ha aiutato molto
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Messaggio da Albertone » giovedì 8 agosto 2024, 7:38

Anvil_08 ha scritto:Si vede una certa differenza. Parecchie zone collinari vanno anche over 35 mentre Ronciglione ha fatto a stento 32. Il mega temporale di lunedì 5 ha aiutato molto

Semplicemente la stazione di Ronciglione Centro è a tetto, e la mia è a terra: questo, in giornate come queste si traduce in un bel divario termico. Poi, a Ronciglione parliamo di Davis ventilata, e da me di Oregon passiva: ed anche qui, un po' di differenza ci sta. Aggiungiamo infine, che con regime anticiclonico africano Ronciglione riesce a beneficiare di un po' di brezza marina, cosa quasi impossibile da me, per via del "muro vicano". Tutto si ristabilisce in assenza di anticiclone africano (quindi ormai quasi mai!), quando Caprarola torna ad essere più fresca di Ronciglione, come normale che sia!
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Albertone » giovedì 8 agosto 2024, 7:44

Olim ha scritto:Alberto quando calcoli l'anomalia in relazione al periodo ti riferisci alla media decadale vero e non mensile, confermi?
Vorrei in proposito segnalare che la prima decade di agosto, nelle nostre serie di media durata (12-13 anni la mia e quella di Alberto) probabilmente presenta ancora delle medie fuori scala per via di alcune annate caldissime, ma soprattutto per via del fuori scala totale del 2017. Lo scorso anno si è avuta la prima inversione di tendenza, mentre quest'anno avremo altra decade molto calda. tutto ciò solo per dire che rispetto ad una serie lunga il sopramedia di questi giorni sarebbe più accentuato.

Lorenzo, per temperatura media storica in relazione al periodo, intenda il valore individuato da un grafico che collega le varie temperature medie decadali. Ovviamente, si riferisce alle mie rilevazioni, e come giustamente fai notare tu, le temperature medie dovrebbero essere più basse... però, io mi limito al periodo di mie rilevazioni, non posso basarmi su dati che non ho!
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 8 agosto 2024, 12:22

Albertone ha scritto:Semplicemente la stazione di Ronciglione Centro è a tetto, e la mia è a terra: questo, in giornate come queste si traduce in un bel divario termico. Poi, a Ronciglione parliamo di Davis ventilata, e da me di Oregon passiva: ed anche qui, un po' di differenza ci sta. Aggiungiamo infine, che con regime anticiclonico africano Ronciglione riesce a beneficiare di un po' di brezza marina, cosa quasi impossibile da me, per via del "muro vicano". Tutto si ristabilisce in assenza di anticiclone africano (quindi ormai quasi mai!), quando Caprarola torna ad essere più fresca di Ronciglione, come normale che sia!

Confermo anche qui non sono stati raggiunti neanche i 32. Estremi 23 31.9, quindi meno escursione del solito. è molto umido in questi giorni dalle coste fino alle subcoste e tratti delle subinterne, la situazione sinottica favorisce un clima praticamente marittimo fino a tratti delle subinterne come appunto ronciglione ieri, dominata da afa e ridotta escursione mentre nell'interno si fa sentire il caldo secco
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia