Anvil_08 ha scritto:Si vede una certa differenza. Parecchie zone collinari vanno anche over 35 mentre Ronciglione ha fatto a stento 32. Il mega temporale di lunedì 5 ha aiutato molto
Olim ha scritto:Alberto quando calcoli l'anomalia in relazione al periodo ti riferisci alla media decadale vero e non mensile, confermi?
Vorrei in proposito segnalare che la prima decade di agosto, nelle nostre serie di media durata (12-13 anni la mia e quella di Alberto) probabilmente presenta ancora delle medie fuori scala per via di alcune annate caldissime, ma soprattutto per via del fuori scala totale del 2017. Lo scorso anno si è avuta la prima inversione di tendenza, mentre quest'anno avremo altra decade molto calda. tutto ciò solo per dire che rispetto ad una serie lunga il sopramedia di questi giorni sarebbe più accentuato.
Albertone ha scritto:Semplicemente la stazione di Ronciglione Centro è a tetto, e la mia è a terra: questo, in giornate come queste si traduce in un bel divario termico. Poi, a Ronciglione parliamo di Davis ventilata, e da me di Oregon passiva: ed anche qui, un po' di differenza ci sta. Aggiungiamo infine, che con regime anticiclonico africano Ronciglione riesce a beneficiare di un po' di brezza marina, cosa quasi impossibile da me, per via del "muro vicano". Tutto si ristabilisce in assenza di anticiclone africano (quindi ormai quasi mai!), quando Caprarola torna ad essere più fresca di Ronciglione, come normale che sia!
Visitano il forum: Bing [Bot], Olim e 7 ospiti