Auguri a tutti! Buon anno! Speriamo sia davvero un anno più clemente sotto diversi punti di vista e speriamo, dal canto nostro, che regali più soddisfazioni meteo del 2021!
Sì Albé gli scherzi dell'inversione in pochissimi km sono incredibili. Fabrica poi sebbene sia su un colle rimane un posto discretamente inversionale per risalita dell'inversione dalla valle sottostante.
Da Roma segnalo una giornata iniziata con nebbia insolitamente fitta (già presente ieri sera durante il veglione), una minima piuttosto contenuta (per l'aria che abbiamo in quota si intende) di 6,4° e 10,9° attuali.
Soriano Macchieta anche ha beneficiato e sta beneficiando dei regali dell'inversione termica grazie al nord-estino di valle e (stanotte) grazie all'effetto nebbia sottostante che ha creato uno strato inversionale di media collina. Minima inaspettatamente bassa di 5,6° (5,3° Froggit) e attuali ancora 8,9°
con sole alternato a strati di nebbia in risalita da nord-est (come la webcam mostra chiaramente).
Ormai la massima tuttavia è stata rovinata ieri sera con 12,9° toccati prima di mezzanotte. Possiamo però dire che valori folli come ieri sono scongiurati sul mio versante.
Pompano bene invece (anche se in maniera molto meno marcata di ieri) i sud-Cimini che segnano valori sopra i 15° già dalle 10 del mattino ed ora sembrano stabilizzarsi su livelli costanti per via di afflusso di aria umida nei bassi strati. In quota abbiamo invece una folle +14° che potrebbe rappresentare un valore record o quasi record ad 850hpa per la prima decade del mese di gennaio e forse per l'intero mese di gennaio, nonché uno dei valori più alti mai toccati nell'intero trimestre invernale.
Per monti e alte colline non inversionali si è trattato di un'ondata di caldo di proporzione eccezionali. Sulle Alpi ho letto valori minimi spaventosi (fino a 9° a 2000m)