da Olim » domenica 13 agosto 2023, 0:54
Sì vero Andrea, si può dire che siamo già dentro l'ondata di calore in pieno da oggi, forse anche da ieri. Diciamo che l'aggettivo moderato più che al caldo è riferito all'ondata di calore in quanto tale. Ovvero fa caldo, parecchio, perché siamo già in una fase di ondata di calore (ovvero 4 gradi sopramedia a 850hpa che andranno ad aumentare e saranno duraturi), ma non è un'ondata di calore fortissima, né forte, ma moderata.
Poi va anche detto che siamo ormai un po' drogati dalle abitudini delle ultime estati. I 32-33 ci sembrano quasi normali in collina anche se normali non sono affatto rispetto alle medie trentennali anche le più aggiornate.
In ogni caso qui a Soriano Macchieta giornata calda ma con minima ancora buonina (18,2°) e nottata piacevole. Di giorno aumento termico importante e massima di 32,5° (30,6° a 5m).
Roma San Giovanni estremi 21° 33,4°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.