Ghiaccio96 ha scritto:Non solo quello, ma anche la fenomenologia di questo tipo. Si continua a credere erroneamente che la causa della neve tonda siala paraizle fusione del fiocco perchè sotto la temperatura è positiva. In realtà la compressione dei fiocchi avviene già dentro la nube, vengono pressati dall'attrito con l'aria causato dai forti moti convettivi. Solo così si spiegano le comparse di neve tonda anche in montagna a quote superiori allo zero termico!!E la prova del ciminodi oggi, con accumulo di neve tonda segnalato, è solo una delle tante situazionidel genere già riscontrate, nivotour cimini in cui si è trovata solo neve tonda.
MA io stesso che a febbraio, nell'unico peggioramento del mese, stavo a 1700 metri sul terminillo nella fase post frontale mi sono imbattuto in una tenacissima precipitazione di neve tonda.
Oppure marzo dell'anno scorso che ci sono stati quei grossi temporali di calore, inizialmente fu tutta neve tonda, solo a convezione FINITA, quando i moti verticali si erano esauriti e la nube si stava scaricando, la precipitazione si fece di fiocchi bagnati in mezzo all'acquaneve. Una precipitazione temporalesca di neve in senso stretto non esiste, non può esistere. Sarà sempre e solo neve tonda se viene da un cumulonembo attivo. Quando la fa coi rovesci marittimi è solo nella fase finale, come il 1 febbraio 2015 o fine gennaio 2004, stessa cosa in quell'occasione, inizò con una tempesta di vento e gragnola e neve tonda per poi virare a neve dopo.
Se ci aspetta una fenomenologia "violenta", non ci si può aspettare la neve
giacob ha scritto:Comunque anche questo episodio, finora, molto deludente per i Cimini
Burian ha scritto:I rovesci dopo le 17:00/17:30 hanno assunto meno impeto e sono più deboli con meno neve tonda, molta meno, a favore più acqua il che significa che in quota finalmente potrebbe nevicare a fiocchi.
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti