da Ghiaccio96 » sabato 20 aprile 2024, 15:25
un nuvolone nero si era allungato attorno le 12 e 30 da cura a monteromano, c'era anche una stratificazione nel cielo che presumibilmente era dovuta all'incudine in formazione anche se era difficile capirlo col cielo caotico. Prima delle 13 già era visibile un debole rovescio su Vetralla. Poi i primi tuoni, con la pioggia che si è estesa, moderata, anche a villa. Poi il paesaggio ha cominciato lentamente a farsi sempre più biancastro, fino a che non sono arrivate anche le prime folate di vento. Molto gradualmente è comparsa poi anche la grandine e infine è partito il temporale anche a villa.
Un temporale comunque normale, 10 minuti di rate da acquazzone direi. Sono andato a pranzo alle 13 e 30, a vetralla già era chiaro e la banda di precipitazione era su blera. Ha cominciato a fare tuoni forti e da blera sono arrivati muri d'acqua e grandine in continuazione per mezz'ora. Dicono che a Barbarano ha imbiancato la grandine.
Poi il cielo è tornato a farsi a tratti caotico con rate nuovamente da acquazzone per pochi istanti, ma gradualmente i fenomeni si sono esauriti e adesso sta tornando sereno da nordovest.
Non so ne temperatura ne accumulo, la stazione è off per manutenzione rete meteo lazio e devo andare a controllare sulla console
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)