Olim ha scritto:Mattinata molto instabile a Roma, assai più di quanto credessi!
Belle lavate di pioggia con temporali, grandinate, tuoni e fulmini. Ora tutto passato e schiarisce con decisione.
Temperature ancora miti. Notare in particolare la mitezza marcata di Macchieta che con queste correnti (sud-ovest soleggiato o semi-soleggiato) scalda sempre moltissimo anche per le specificità micro-micro-climatiche del punto in cui sono sistemati i sensori. Prova ne sia che la Irox elevata di 5m segna 1 grado e 3 decimi in meno.
è lo stesso effetto di cappa di calore che temiamo possa esservi sulla stazione del Cetona. Nel tuo caso a sudovest avendo un altitudine maggiore, gli alberi ti coprono più facilmente. Al solito, sottolineo che queste situazioni vanno evitate, se possibile chiaramente. I sensori devono essere liberi a 360 gradi, altrimenti la misura potrebbe non essere rappresentativa della situazione meteorologica in corso. Io per esempio pur avendola messa a tetto continuo ad avere il vento da est coperto, e quando faceva quella nevetta domenica passata da me c'erano raffiche di vento da ovest molto randomiche quando in realtà spirava levante. Certo, più di così è impossibile fare, è la collina stessa che si alza come un muro sopra casa mia, la mia è una misura definibile perfettamente microclimatica di pendio.
Ho visto che comunque le temperature sono scese bene altrove, meno bene qua che ho una minima di 7.8
Anche qua passati due rovesci, uno stanotte attorno l'1 e uno stamani alle 10 entrambi con piccola grandine, da 1 mm totale a dir tanto