Olim ha scritto:Giornata molto calda sia a Roma che alla Macchieta
Roma Sg estremi 23,9° 33,6° con media altissima di 28,5°
Macchieta estremi 20,9° 33,8° con media di 25,5°.
Evidente la sovrastima marcata della Macchieta sui valori diurni, dalle 11 alle 13,30 circa compreso il valore massimo, dovuta al forte vento da s-se che viene inibito dalla presenza di alberature molte elevate a circa 20m di distanza dalla zona del sensore. Tanto basta per creare un microclima che non riesce a "rinfrescarsi" adeguatamente con determinati venti. Problema risolvibile solo (e comunque in parte e non del tutto) con il taglio di alcune alberature che probabilmente effettuerò se possibile a Dicembre prossimo. Fortuntamente il problema incide sui picchi massimi nelle giornate ventose e per lo più nella stagione estiva in presenza di prato molto secco, mentre incide poco sulle medie ed anche sui picchi nelle giornate non estive con prato verde.
Olim ha scritto:Andrea, in verità, la ventilazione arriva ma arriva all'altezza dell'anemometro posizionato a circa 3,5m. Ai 2,20 (alzata recentemente di 20cm per la cronaca) dello schermo termopluvio la ventilazione non arriva così bene ed al suolo arriva malissimo. Inoltre anche l'anemometro in verità sottostimava molto rispetto alla reale ventilazione. Oggi soffiava un vento furioso dalle mie parti e le raffiche sono comunque sottostimate.
Detto ciò cosa voglio intendere? Che il suolo si surriscalda oltre il dovuto con questi venti. La prova provata di tutto questo sono i valori della Irox a 5m che, sempre in queste circostanze segnano 1,5 o 2 o persino 2,5 gradi in meno. Oggi purtoppo non posso portare la prova perché come puoi vedere la Irox è off da qualche giorno. Avrò i dati domani sera quando tornerò su. In ogni caso posso confermarti già a priori con quasi certezza che oggi il sensore alto avrà segnato almeno 2 gradi e mezzo di meno sui valori max. Considera che in presenza di forte ventilazione un valore a 2m dovrebbe essere molto simile ad un valore a 5m dal suolo. Al limite possiamo immaginare 0,5/1° di divario fisiologico accettabile? Bene, ma resta sempre una sovrastima di 1°/2° gradi. Per fortuna questa circostanza si enfatizza soltanto in presenza di terreno arso dopo lunga siccità e si riduce molto in caso di terreno verde e di sole basso nelle stagioni diverse dall'estate. Ma già a Giugno ad esempio con i terreni zuppi di acqua giornate simili con venti dai quadranti meridionali mostravano una sovrastima del sensore basso molto contenuta. Il vero problema è proprio che la terra arsa in quel punto non si ventila ed anche il ventilato Davis non risolve perché risucchia dal basso quel caldo stagnante.
Vediamo se dalla prossima stagione con il taglio di un paio di querce la situazione migliorerà (come credo!)
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti