da Olim » sabato 5 dicembre 2020, 23:43
Giornata per ora solo molto ventosa almeno per Roma dove però ci si aspettava fino a tarda sera tanto scirocco a zero pioggia. Diverso il discorso sul viterbese specie area cimina dove tra tarda mattina e pomeriggio un po' di rovesci ci sono stati. Macchieta segna 11mm parziali.
Ora invece ormai dalle 20 è in atto la convergenza tra scirocco e ponente con linea temporalesca tosta per ora allineate sull'asse Civitavecchia-Lago di Bolsena. Già 30mm a Cv e 33 a Marta. Sembra traslare molto lentamente ad est, ma trasla. Vediamo che effetti darà. Molto probabilmente non i picchi di 60-70mm visti da alcuni lam, ma 20-35mm sono alla portata per le zone dove la striscia transiterà con più intensità.
Serata-notte tutta da seguire. Certo sembra davvero un peggioramento ottobrino-inizio novembrino più che da inizio Dicembre. Ma ce lo prendiamo lo stesso
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.