da Olim » venerdì 1 settembre 2017, 22:00
Giornata vergognosa a Roma! Dopo tre mesi e mezzo con 2mm caduti tutti il 30 Giugno, dopo un'attesa per una vera pioggia di 3 mesi e mezzo (dal 19 Maggio scorso), la città ha accumulato solo 3-4 mm. In centro forse qualcosina di più.
Unica e non piccola soddisfazione è stato il temporale breve ma maestoso nella sua preparazione che mi sono beccato tutto addosso al foro romano. Completamente fradicio in 5 minuti....ma scodinzolavo bagnato e felice come un cane. Mai acqua fu più benedetta. Peccato che sia stata vergognosamente poca, troppo poca, quasi ininfluente dal punto di vista persino della siccità superficiale. Ci vuole ben altro per raddrizzare la pluviometria deficitaria di questa disgraziatissima stagione.
Altra nota negativa il gran caldo umido post-temporale che si è sprigionato nella fornace romana. Siamo arrivati a 28,1° con ur 65%, ora serata caldo-umida afosissima. Per fortuna da un'oretta si è alzato un bel vento che tutto sommato fa stare bene (25,5° ur 75%)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.