da Olim » venerdì 19 marzo 2021, 16:20
Andrea sono d'accordo con te. Le gelate fino al 20-25 marzo entro i -1° /1,5° sono eventi abbastanza frequenti in media collina. Oltre quella data si fanno più rari e in prima decade di Aprile diventano davvero rari anche se non eccezionali. Eccezionali invece in seconda decade di aprile e oltre.
Lo scorso anno facevo notare come rispetto alla decade si fosse trattato di un evento considerevole. Sicuramente in passato ce ne saranno stati di molti altri.
Ricordo che macchieta fece una minima di -1,6° e i danni alle mandorle furono evidenti (al punto che dopo pochi giorni caddero quasi tutte). Le albicocche invece erano talmente malate di monilia che non so nemmeno dire se fu la gelata o meno.
Wilmore un -1,9° se la temperatura è stata prolugatamente sotto lo zero può essere che qualche piccolo danno ci sia stato. Ma sopra i -2° i danni sono limitati. Guarda questa scheda:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.