Buona sera e buona anti-vigilia a tutti.
Cosa commentare di giornate come quella odierna, in cui Nepi registra una massima inferiore alla Sede Riserva e dove in località "mostri sacri" come Valentano e San Lorenzo Nuovo a quest'ora, si è ancora sopra i +11°C?
Provo grande imbarazzo a sciorinare i miei dati, visualizzando le minime registrate a Capranica Scalo, Aquesio, Nepi, ecc.
Per carità, stiamo risparmiando molto sul riscaldamento e fortunatamente, in località come la mia non si respira certa l'ariaccia che in questi tempi si respira in Val Padana o anche più semplicemente ad Orte e Roma, però il calendario è inesorabile ed indica che anche il mese di dicembre sta finendo. E da gennaio, le giornate si allungheranno. Il che, non depone a favore di ciò che si aspettano i freddofili (o semplicemente gli stagionofili, come me!).
Temp.min.+7.3°C, registrata alle 04:34
Temp.max.+14.3°C, registrata alle 13:13
Temp.med. giornaliera
+9.8°CTemp.med. del giorno 23 dicembre (dal 2012 compreso, ad oggi):
+8.0°CP.S.= Ghiaccio, mi sa che stai sbagliando qualcosa. Questo non è il dicembre più asciutto da quando registri dati: ad esempio, l'anno scorso è stato praticamente uno zero assoluto. Quest'anno, due lacrime le ha fatte!