da Olim » venerdì 25 ottobre 2024, 17:59
Buongiorno a tutti, hai fatto Alessio ad "allertare" in via confidenziale e non ufficiale chi potevi. Sicuramente coste e sub-coste i questi giorni hanno vissuto una situazione a tratti pericolosa. Ieri Orbetello ed oggi Civitavecchia-Santa Marinella Tarquinia. Mi pare di capire che la tua zona sia stata relativamente risparmiata dai fenomeni più grossi. In ogni caso ormai è tutto passato. Credo che (a parte qualche piccolo rovescio serale oggi) non vi saranno più precipitazioni per qualche giorno ormai.
A Roma scenario oggi da giornata caldo-umida senza una goccia di pioggia. Sensazioni ancora tardo estive devo dire piuttosto fastidiose.
A Soriano Macchieta invece pioggia debole o moderata in mattinata che ha lasciato al suolo 13,2mm benefici e senza danni. Accumulo mensile probabilmente definitivo di ben 280mm. Si tratta del quinto mese più piovoso della mia serie storica tredicennale.
Qui nell'immagine la classifica dei mesi più piovosi della mia serie che prende in considerazioni tutti i valori mensili oltre i 200mm.
- Schermata 2024-10-25 alle 17.58.32.png (25.01 KiB) Osservato 60 volte
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.