Fino a poca fa la "barriera termica" cittadina ha dato il meglio di se, nello scontro titanico tra NE umido ed E/SE favonico!
Me lo sono beccato live nel momento migliore o quasi
Partito da casa con +13° (termo macchina) e vento pimpante da NE, la situazione si mantiene immutata fino alla Chiesa dell'Ellera (+13,5°). Poi imbocco e proseguo per Viale Trieste in direzione centro e il termo sale a +14° poco prima del passaggio al livello, nel frattempo il vento si è fatto più debole ma sempre da NE. Prendo Via della Ferrovia, la percorro mente la temperatura SCHIZZA sempre più su fino a +16° dove c'è il sottopassaggio che da su Viale Raniero Capocci...ed il vento è ormai calmo
. Decido di prendere Viale Capocci in direzione P.Romana e si sale ancora a +16,5° nei dintorni di piazza Crispi. Il vento è sempre blando, le foglie dei tigli lungo il viale si muovono poco o nulla. Proseguendo verso S la temperatura aumenta ancora a +17,5° dove ci sono i palazzi di vetro; prendo via Vetralla e poi imbocco via di P.Fiorita, via Vico Squarano e scendo verso la rotonda di Valle Faul: quaggiù il vento è di nuovo sostenuto e la temperatura sale a ben +18,0°, picco più alto preso nella traversata!!
Risalgo a N lungo la tangenziale Ovest e all'Ipercoop si ricala gradualmente a +16,5°. Risalgo ancora per un tratto di Via Cassia, riprendo la tangenziale in direzione Ellera, ma decido di tagliare per lo svincolo della Teverina, nel frattempo si è calati a +15,0°!! Continuo la Teverina fino alla rotonda dove c'è l'uscita per S.Barbara e si perdono la bellezza di altri 2°!!
Attraverso il quartiere e arrivo alla strada Capretta con situazione termica immutata (+13°). Imbocco la Strada Capretta per tornare a casa, e una volta all'Ellera si risale a +15°. Ma stava entrando il favonio...la barriera infatti si sta distruggendo pian pianino, anche se ancora resiste un po'...
Figo cmq
In Inverno, con l'inversione più tosta, succede anche di molto peggio.