Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:40

Osservazioni meteo, Venerdì 3 Aprile 2020

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Venerdì 3 Aprile 2020

Messaggio da Burian » sabato 4 aprile 2020, 0:14

Complimenti per la stazione meteo Claudio! :)
Purtroppo sarai costretto a schermarla con uno schermo solare Davis o un ottima copia di esso (autocostruito) se non vorrai avere delle sovrastime (e sottostime) in certe situazioni meteo ed in certi momenti della giornata. ;)
Quanto hai registrato l'aumento del punto di rugiada, l'aumento dell'umidità, la diminuzione della temperatura ed il cambio del vento erano gli effetti tipici della brezza marina.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » sabato 4 aprile 2020, 0:48

Claudio se ti va puoi aprire una discussione in strumenti meteo sulla tua stazione così posso farti qualche domanda senza andare fuori tema! ;)
Grazie intanto per le spiegazioni che hai fornito
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 4 aprile 2020, 0:52

@burian Per il momento sta avendo quasi sempre delle ottime performance. La massima di 20.3 gradi registrata il giorno prima dell'inizio dell'irruzione di marzo comincio a credere che fosse un effetto microclimatico di versante. Dopotutto erano ventonorientali e dalle mie parti venti molto deboli. Io vorrei non schermarla ulteriormente, se ho problemi di misura per breve tempo, tipo mezz'ora al giorno, va benissimo comunque, tanto che la temp media fin ora non ha mai fatto registrare valori troppo diversi da quelli del compaesano, ultimamente io ho sempre qualche decimo in meno
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 4 aprile 2020, 0:53

Olim ha scritto:Claudio se ti va puoi aprire una discussione in strumenti meteo sulla tua stazione così posso farti qualche domanda senza andare fuori tema! ;)
Grazie intanto per le spiegazioni che hai fornito

Ok :)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia