Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:29

Osservazioni meteo, Venerdì 3 Aprile 2020

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Venerdì 3 Aprile 2020

Messaggio da Burian » venerdì 3 aprile 2020, 1:04

Stanotte farà ancora abbastanza freddo mentre nelle valli potrebbe fare ancora freddo con il rischio di gelate moderate grazie all'inversione termica. Vedremo come andrà.
Ora qui a Viterbo il cielo è sereno con +3,6° in lento e costante calo.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Venerdì 3 Aprile 2020

Messaggio da Olim » venerdì 3 aprile 2020, 7:40

Dopo una prima parte di notte moderatamente inversionale il calo dopo le 2, come spesso accade, si è completamente inibito. La minima è stata fatta addirittura attorno all'1 di notte con 3,1°. Roma minima inversionale pura con 3,1° fatti ovviamente al mattino.
Alla Macchieta cielo sereno con qualche timidissima velatura di poco conto.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 3 aprile 2020, 10:52

Buongiorno a tutti.
Minima della notte sul valore di +3.1°C, registrato alle 02:27. Da quel momento in poi, calo inibito per le classiche "vicende inversionali" che lasciano noi collinari da pendio un po' come "don Farcuccio"!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 3 aprile 2020, 11:19

Anche a casa mia minima 3.1 fatta alle 4:25 ,dunque ben 3 ore prima del mio solito orario, in un momento di calma di vento, vento che ha soffiato tutta la notte sui 5 km/h medi e con raffiche fin sui 10. Nottata ventosetta dunque. Minima del compaesano 3.4 alle 6:50. Stamani niente ghiaccio, anche se con una umidità sempre attorno al 50-60% ci siamo andati vicini, la wet bulb sarà scesa fino a 1 grado circa penso.

Il mio compaesano alle 8 e mezza circa aveva più di 9 gradi, le punte massime altrove erano sui 5 gradi. So che può sembrare strano ma fidatevi che la sua impennata termica a quell'ora non è un difetto di malfunzionamento della stazione, semplicemente lui vive sulla collina di fronte alla mia che al primo mattino prende i raggi perpendicolari. Tra le 8 e le 10 ha il massimo irraggiamento di giornata. Poi poco dopo tutte e 3 le stazioni ronciglionesi sono schizzate sui 9 gradi assieme a villa mentre gli altri stavano ancora sui 6-8. Anche la mia stazione intorno alle 9 e mezza è schizzata sui 9-10 gradi. È un effetto collinare.

Vi informo, nel caso non vi tornasse qualcosa, che ho messo una stazione meteo anch'io, il 22 marzo mi pare.

È curioso notare proprio la differenza di pendio, l'impennata termica del mattini a casa mia inizia dopo le 9 ora, lui attorno le 7. Lui prima di tutti, io dopo tutti. Ho fatto in questi giorni minime sempre vicine alle sue, ma io anche alle 8 del mattino, orario insolito per delle minime di giornata, ma qua il sole arriva tardissimo. Di contro faccio le massime tra le 14 e le 16,mentre lui la sera crolla molto prima, anche se c'è chi dice che quel grado e mezzo o due in più di lui che ho la sera è una mia sovrastima. Ma non credo, perché anche alle 20 a sole ormai tramontato spesso sono sopra di lui e comunque il pomeriggio ho sempre vento. Comunque, da oggi riporto qua quotidianamente confronti tra me e lui e in generale col resto della rete, così mi faccio e vi fate una idea di eventuali valori sballati o peculiarità microclimatiche. Le segnalazioni qua inoltre non andranno perse, così se la bposizione della stazione non mi convincerà posso rileggere i giornalieri vecchi per farmi un'idea
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 3 aprile 2020, 21:24

Ottima notizia Claudio!! Che stazione hai messo? Quanto dista da quella cha abbiamo in rete? Stessa identica altitudine e morfologia?
La giornata alla Macchieta è risultata tardomarzolina uno o due gradi al di sotto della media del periodo sui valori medi, poco sotto media sui valori minimi e grosso modo in media sulle massime.
Estremi 3,1° 15,4°

Roma San Giovanni estremi 4,6° 18,9°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 3 aprile 2020, 21:37

Bellissimo fenomeno oggi pomeriggio: alle 16:30 ho perso 2 gradi, l'umidità e il dew point sono schizzati in alto. Non era un problema di sovrastima perchè ho avuto vento tutto il giorno, la mia massima è stata di 17.6 intorno alle 16:30, quella del compaesano 18.1. Umidità e dew point ritornati in basso attorno le 19:30. La temp del mio compaesano dalle 16:30 è proprio crollata, intorno alle 17:30 lui aveva 2 gradi meno di me, stava sui 14 gradi. Effetto versante, da lui il sole era già tramontato, probabilmente alle 17 gli è sceso dietro la collina. Ora sto più o meno con la sua stessa temp tra i 10 e gli 11 gradi, ma fino alle 20:30-21 sono rimasto più caldo di lui. A casa mia il sole se ne è andato alle 19:30. Se uno confrontasse le nostre due curve giornaliere di temperatura vedrebbe un surplus di energia suo rispetto a me al mattino e poi un surplus di energia io rispetto a lui da metà pomeriggio.
Vento come dicevo sempre presente, moderato tutto il giorno con massima raffica a 22 km/h dopo le 16:30. Si nota, da tale ora, non solo un impennata dell'umidità ma anche un cambio di direzione del vento, passato dal nord-ovest del mattino e primo pomeriggio a ovest e sud-ovest. Vento tornato poi da nord-ovest tra le 19 e le 20, quando vi è stato un significativo calo, ora torna a rinforzare dai quadranti settentrionali.

Non credo di aver avuto particolari sovrastime, se non alle prime luci del mattino quando ho preso qualcosa come 4 gradi in 15 minuti. Si vede nel grafico un'impennata fuori scala rispetto al resto della salita mattutina. Forse l'attenuazione della salita termica coincideva anche con l'attivazione del vento di tramontana.

è il secondo caso sospetto ,secondo me, di sovrastima. Mi sembra che il sensore possa sovrastimare con calme di vento. Ma si parla di calme inferiori a 1 km/h, condizione assai difficile. Il momento peggiore è proprio alle prime luci quando ancora prosegue la calma di vento della nottata appena passata e il sole scalda forte. Però poi nel giro di 1h si attivano i soliti venti locali anche in condizioni fortemente anticicloniche. Venti di terra come quello di oggi durato fino al primo pomeriggio che in genere sono abbastanza tesi da non fermi sovrastimare, qualche km/h

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 3 aprile 2020, 21:41

Olim ha scritto:Ottima notizia Claudio!! Che stazione hai messo? Quanto dista da quella cha abbiamo in rete? Stessa identica altitudine e morfologia?
La giornata alla Macchieta è risultata tardomarzolina uno o due gradi al di sotto della media del periodo sui valori medi, poco sotto media sui valori minimi e grosso modo in media sulle massime.
Estremi 3,1° 15,4°

Roma San Giovanni estremi 4,6° 18,9°

Froggit WH 1080. In linea d'aria direi 800 -1000 metri dalla sua. Altitudini molto simili, sui 340 entrambi, o forse lui sui 350. Forte differenza morfologica, lui forte pendio rivolto ad est, prende perpendicolare il sole delle 10 credo. Io forte pendio rivolto ad ovest

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 3 aprile 2020, 21:44

Non ha schermi passivi, ventilati o altre cose strane :lol: è così come mi è arrivata. Almeno per ora, non ne ha. La sto monitorando un po', ora che sono a villa ci sto dietro parecchio...

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 3 aprile 2020, 23:09

Giornata tardo-marzolina e comunque di inizio primavera. In effetti, siamo passati da una minima invernale ad una massima pienamente primaverile: notevole escursione termica, per essere in pendio!

Temp.min. +3.1°C, registrata alle 02:27
Temp.max. +17.1°C, registrata alle 15:58
Temp.med. giornaliera +9.7°C

Temp.med. storica della stazione, per il periodo (dal 2012 compreso, ad oggi): +11.8°C

Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +10.9°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 4 aprile 2020, 0:08

Giornata soleggiatissima, invernale di notte con +2,9° di minima, primaverile di giorno con +17,3° di massima. Forte escursione termica, oltre 14°c che non sono proprio usuali da queste parti.

Prossimo

Torna a Meteorologia