da Ghiaccio96 » venerdì 3 aprile 2020, 11:19
Anche a casa mia minima 3.1 fatta alle 4:25 ,dunque ben 3 ore prima del mio solito orario, in un momento di calma di vento, vento che ha soffiato tutta la notte sui 5 km/h medi e con raffiche fin sui 10. Nottata ventosetta dunque. Minima del compaesano 3.4 alle 6:50. Stamani niente ghiaccio, anche se con una umidità sempre attorno al 50-60% ci siamo andati vicini, la wet bulb sarà scesa fino a 1 grado circa penso.
Il mio compaesano alle 8 e mezza circa aveva più di 9 gradi, le punte massime altrove erano sui 5 gradi. So che può sembrare strano ma fidatevi che la sua impennata termica a quell'ora non è un difetto di malfunzionamento della stazione, semplicemente lui vive sulla collina di fronte alla mia che al primo mattino prende i raggi perpendicolari. Tra le 8 e le 10 ha il massimo irraggiamento di giornata. Poi poco dopo tutte e 3 le stazioni ronciglionesi sono schizzate sui 9 gradi assieme a villa mentre gli altri stavano ancora sui 6-8. Anche la mia stazione intorno alle 9 e mezza è schizzata sui 9-10 gradi. È un effetto collinare.
Vi informo, nel caso non vi tornasse qualcosa, che ho messo una stazione meteo anch'io, il 22 marzo mi pare.
È curioso notare proprio la differenza di pendio, l'impennata termica del mattini a casa mia inizia dopo le 9 ora, lui attorno le 7. Lui prima di tutti, io dopo tutti. Ho fatto in questi giorni minime sempre vicine alle sue, ma io anche alle 8 del mattino, orario insolito per delle minime di giornata, ma qua il sole arriva tardissimo. Di contro faccio le massime tra le 14 e le 16,mentre lui la sera crolla molto prima, anche se c'è chi dice che quel grado e mezzo o due in più di lui che ho la sera è una mia sovrastima. Ma non credo, perché anche alle 20 a sole ormai tramontato spesso sono sopra di lui e comunque il pomeriggio ho sempre vento. Comunque, da oggi riporto qua quotidianamente confronti tra me e lui e in generale col resto della rete, così mi faccio e vi fate una idea di eventuali valori sballati o peculiarità microclimatiche. Le segnalazioni qua inoltre non andranno perse, così se la bposizione della stazione non mi convincerà posso rileggere i giornalieri vecchi per farmi un'idea
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)