da Ghiaccio96 » venerdì 6 agosto 2021, 18:03
Io insisto nel farvi presente che l'errore sulla misurazione della temperatura può venire solo dallo strumento, non dal suo posizionamento. Se ci sono differenze di temperatura dovute al diverso posizionamento, semplicemente si ha una miaurazione in diverse condizioni.
Se si vuole una misura utile per essere confrontata coi risultati di un modello (che da la temperatura a 2 metri) si deve avere una stazione a 2 metri da una superficie che non è detto che sia il suolo, ma in generale l'altezza media degli ostacoli. Non il suolo... La misurazione al suolo è rappresentativa della temperatura da noi percepita naturalmente, però d'altra parte noi sentiamo effetti di accumulo di calore dovuto agli ostacoli. Non esiste una temperatura vera e una falsa, esiste una utile e una inutile per quelli che sono i propri scopi. La mia misura a tetto è assolutamente rappresentativa della potenza delle ondate di calore al suolo se ho venti dal versante esposto della collina. Purtroppo temo invece che sia lorenzo, ad avere temperature non molto rappresentative della potenza di queste ondate di calore, spriano macchieta sta facendo massime davvero alte, a volte solo 2 gradi meno delle vallate umbre. Con questo tipo di avvezioni africane, come ha accennato, macchieta sicuramente risente di un blocco del vento forzato dalla vegetazione a ovest e sudovest e con la complicità dei terreni secchi fa massime allucinanti
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)