Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 21:26

Osservazioni meteo, Venerdì 4 Dicembre 2020 - Variabile

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Venerdì 4 Dicembre 2020 - Variabile

Messaggio da Burian » sabato 5 dicembre 2020, 1:03

Massima del giorno raggiunta allo scoccare della mezzanotte con +12,0°. Piogge deboli e gocciolate-piovigginate tra pomeriggio e serata, spesso orizzontali per via del vento molto forte da scirocco od ostro, a tratti proprio burrascoso.
Accumulo della giornata 2,6 mm.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 5 dicembre 2020, 1:10

Carlo Cantoni ha scritto:Nessun problema alla stazione. Confermo il valore di stamattina a VT S. Barbara di 0,6°C della stazione al suolo e 0,4°C della stazione a tetto. Davvero ottima minima in completa assenza di vento.

Bene Carlo, grazie della conferma dei dati. Stamani la differenza che si è verificata nelle minime tra la tua zona e quella di altre parti di Viterbo (casa mia Q.re Buon Pastore, Q.re Pila e Q.re Cappuccini) è stata così grande che non mi era mai capitata di osservarla finora, credo fermamente che si tratta di un fenomeno molto raro di potente inversione locale con spessore notevole dell'aria inversionale.
5,2°c di differenza tra la stazione tua a tetto e quella di Enrico alla Pila fanno impressione! :shock: Sono veramente sorpreso!

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » sabato 5 dicembre 2020, 7:18

Chiuso con 2 mm e tanta attesa

Luogo: Viterbo S. Barbara
Quota: 360 m s.l.m.

Messaggio da Carlo Cantoni » sabato 5 dicembre 2020, 9:07

Burian ha scritto:Bene Carlo, grazie della conferma dei dati. Stamani la differenza che si è verificata nelle minime tra la tua zona e quella di altre parti di Viterbo (casa mia Q.re Buon Pastore, Q.re Pila e Q.re Cappuccini) è stata così grande che non mi era mai capitata di osservarla finora, credo fermamente che si tratta di un fenomeno molto raro di potente inversione locale con spessore notevole dell'aria inversionale.
5,2°c di differenza tra la stazione tua a tetto e quella di Enrico alla Pila fanno impressione! :shock: Sono veramente sorpreso!

Vero. Fenomeno raro. Ha sorpreso molto anche me. Differenza davvero notevole anche considerando che la stazione a tetto ha fatto anche meno a testimonianza che quel valore non c'era solo al suolo.
Anche qualche giorno fa è capitato un altro fenomeno che però avevo già notato in altre occasioni, cioè la presenza qui nella zona nord di Viterbo di correnti più fredde da nord, mentre nelle zone più a sud della città soffiavano già da parecchie ore venti da sud con notevoli differenze di temperatura.

Luogo: Viterbo S. Barbara
Quota: 360 m s.l.m.

Messaggio da Carlo Cantoni » sabato 5 dicembre 2020, 12:37

Zero gradi registrati anche all'aeroporto.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 6 dicembre 2020, 3:32

Molto interessante quanto accaduto a Vt la mattina del 4 dicembre. Davvero differenze abnormi. Sostanzialmente Santa Barbara ha beneficiato di una potente inversione di risalita dalla valle come fosse la valle stessa (medesimo valore di Vt am infatti).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia