In questo momento, ma in realtà già da stamani, la rete meteo mostra la solita peculiarità delle irruzioni dalla porta della bora: l'aria si raffredda gradualmente a partire da nord e si registrano fortissimi gradienti di temperatura orizzontali.
A me fa impressione, perchè pensate che nei modelli un'approssimazione di base è che i gradienti orizzontali di temperatura sono nettamente minori di quelli verticali. E così dovrebbe essere. è davvero assurdo in questo momento vedere Colonentta con la stessa temperatura di San Lorenzo Nuovo posta 300 metri più in alto!!
Giornata freddissima per la val di chiana, minime sotto i -2 per inversione e poi l'immediato arrivo del freddo, adesso stanno sui 5 gradi.
Mi ha lasciato di sasso anche il brusco rialzo termico di capranica scalo, con una minima di -5 e gli attuali 10. Anche le inversioni delle nostre vallate, come le rinfrescate da temporali di calore, hanno la stessa peculiarità di essere anomalie talmente locali che la circolazione atmosferica le elimina subito non appena si smuove un po' l'aria, e nel giro di 2 ore la temperatura a capranica scalo è salita di 10 gradi allinenandosi subito alle stazioni collinari della sua latitudine, rimanendo ancora "calda"