Oggi è martedì 26 novembre 2024, 1:44

Osservazioni meteo, Venerdì 5 Giugno 2020 - Molto instabile

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Venerdì 5 Giugno 2020 - Molto instabile

Messaggio da Burian » venerdì 5 giugno 2020, 1:08

Nottata molto poco estiva con cielo nuvoloso forte vento da scirocco e gocciolate strapazzate dal vento.
Al momento la temperatura è di +18,3°, altina per via dei forti venti sciroccali e della nuvolosità.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Venerdì 5 Giugno 2020 - Molto instab

Messaggio da Olim » venerdì 5 giugno 2020, 7:08

Buongiorno! Nella notte accumulati altri 4mm tondi tondi (manuale) sottostimati pesantemente dalla Davis (2,4mm) e meno dalla Irox (3,6mm).
Ieri ho effettuato manutenzione strumenti Davis con pulizia e taratura pluvio. Lavoraccio molto lungo, ma evidentemente la taratura non ha affatto funzionato e lo strumento si è ristarato pesantemente. :?
Per fortuna esistono i pluviometri manuali che aiutano sempre ma quando finirà il mio lungo soggiorno sorianese la faccenda andrà in qualche modo risolta.

Tornando alle condizioni atmosferiche, ora il cielo è nuvoloso e pioviggina. Credo che ormai il grosso sia passato ed oggi avremo libecciata sterile con il grosso dei fenomeni al sud. Qualcosa da instabilità post-frontale forse nel pomeriggio
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 5 giugno 2020, 8:54

Flop epocale. 2 mm. dalla mezzanotte e 12,2 mm. per l'intero peggioramento... difficilmente, ricordo flop di tale portata!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Olim » venerdì 5 giugno 2020, 11:49

Qui totale peggioramento per ora 36,2mm, è andata di lusso. Un altro mm caduto a metà mattinata con rovescio veloce. Ora altro rovescetto con 0,2mm.
Vediamo se sotto costa si formano altri rovesci. Al momento colpita discretamente l'alta provincia con il post-frontale. Qui davvero poco..
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Albertone » venerdì 5 giugno 2020, 12:19

Olim ha scritto:Buongiorno! Nella notte accumulati altri 4mm tondi tondi (manuale) sottostimati pesantemente dalla Davis (2,4mm) e meno dalla Irox (3,6mm).
Ieri ho effettuato manutenzione strumenti Davis con pulizia e taratura pluvio. Lavoraccio molto lungo, ma evidentemente la taratura non ha affatto funzionato e lo strumento si è ristarato pesantemente. :?
Per fortuna esistono i pluviometri manuali che aiutano sempre ma quando finirà il mio lungo soggiorno sorianese la faccenda andrà in qualche modo risolta.

Perdonami se mi permetto, Lorenzo. Ma com'è possibile che questo pluviometro Davis non funzioni perfettamente? Spendendo 150 euro per una stazione come la mia, ti permette di avere un pluviometro infallibile, sempre preciso al micron... e spendendo una cifra per una Davis, comporta continue tarature peraltro senza ottenere risultati? assolutamente inconcepibile!!!
Scusate il "fuori tema", ma la cosa è veramente assurda... non sei l'unico a lamentarsene!
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 5 giugno 2020, 20:10

Altri rovesci sparsi nel pomeriggio, a villa totale giornata 5 mm, di cui 2 stanotte e 3 nel pomeriggio per acquazzone con video su pagina. Totale peggioramento 18 mm
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Albertone » venerdì 5 giugno 2020, 23:18

Giornata molto dinamica. Dopo una notte al di sotto delle aspettative (era infatti prevista una bella passata, se non erro!) con qualche piovasco, nella giornata si sono poi susseguiti rovesci improvvisi, a tratti anche intensi seppur di brevissima durata. Il clou, dopo le 17 con un rovescione di 6 mm. in pochi minuti. Comunque, l'accumulo di giornata si è attestato sul valore di 8,8 mm. (le altre stazioni caprolatte: Centro Storico 14,6 mm.; Loc. Magliano 21,5 mm.), dimostrando ancora una volta come il mio orticello non sia particolarmente fortunato, negli ultimi tempi.
Per quanto riguarda le temperature, ben al di sotto delle medie novennali della stazione. Anche se, a onor del vero, va specificato che le suddette medie risultano decisamente alterate rispetto la normalità termica del periodo, a causa di un susseguirsi di mesi di giugno particolarmente segnati da climatologia più africana che locale!

Temp.min. +14.2°C, in corso
Temp.max. +20.7°C, registrata alle 16:08
Temp.med. giornaliera +16.5°C

Temp.med. storica odierna, per la stazione (dal 2012 compreso, ad oggi): +19.5°C

Temp.med., a mio avviso, normale per il periodo: circa +18.0°C
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 6 giugno 2020, 0:45

Anche da me è andata malino nonostante la dinamicità generale del tempo con fenomeni che si sono verificati nelle immediate vicinanze e nel resto della Tuscia. Qui a Buon Pastore pioggerella nella notte e temporale pomeridiano ma preso di striscio, il grosso si è scaricato poco ad est. Totale giornata 3,4 mm.
Massima del giorno +21,9° minima +16,4°.

Messaggio da Olim » sabato 6 giugno 2020, 1:42

Qui altri benedetti 11mm che si sommano ai 31mm di ieri per un totale di ben 42mm della due giorni. Davvero niente male considerando come è andata mediamente sul medio-alto Lazio. Diciamo che il temporale potente di ieri sera che mi ha colpito in pieno ha fatto la differenza. Per quanto riguarda le temperature oggi ho registrato i seguenti estremi: 14,3° 20,2°, più tipici di metà Maggio che di inizio Giugno. Per ora la prima decade si mantiene su valori di poco inferiori alla media del periodo.

Qui invece una foto dei danni causati qua e là nel mio terreno dalla grandine di ieri. Queste sono le zucche tutte bucherellate. In linea di massima i danni sono stati per fortuna molto limitati. Le olive in piena allegazione non sembrano aver risentito molto dell'evento così come altre colture dell'orto e alberi da frutta.

zucche bucherellate.jpeg

Messaggio da Olim » sabato 6 giugno 2020, 23:48

Per rispondere ad Alberto sulla Davis (avevo dimenticato): hai tutte le ragioni. Purtroppo il pluvio è in assoluto l'elemento più debole delle stazioni meteo, tutte non solo Davis, persino quelle di livello superiore. I pluvio a doppia bascula sono soggetti a errori anche enormi. Ovviamente più paghi la stazione più la presenza di un errore importante appare giustamente fastidiosa e meno tollerabile, ma purtroppo la Davis su questo non ti risolve il problema. Anche altre stazioni sbagliano e spesso di tanto. Magari vanno bene per 1-2 anni e poi si starano in modo irrimediabile. L'unico vantaggio della Davis vantage pro2 è che puoi effettuare una taratura dello strumento, ma la cosa a quanto pare non è affatto semplice (almeno nel mio caso)

Torna a Meteorologia