da Olim » venerdì 6 marzo 2015, 10:54
Buongiorno! Venti di grecale folli su tutto il nostro territorio. Qui alla Terra Cimina dove mi trovo ora vento fortissimo con raffiche oltre i 50kmh ripetute. Considerate che ho un anemometro a 5 metri (norma vuole 10m), che è minimamente riparato da vegetazione (anche se lontana). Vento reale quindi assai più forte (facile che vi siano raffiche sui 70-80kmh). In ogni caso ululati impressionanti ormai dalla notte di ieri (quando il vento ha girato a grecale alle 3 del mattino).
Un'oretta fa raggiunta la massima raffica mai presa dal mio anemometro: 54,1kmh. Tenete però conto del fatto che purtroppo in memoria di archivio (datalogger) ho solo le raffiche prese ogni cinque minuti, per cui mancano una marea di dati. Ad ogni modo è il record di raffica (relativo visto i dati mancanti) mai registrato!
Termicamente giornata molto fredda per essere il 6 marzo. Attualmente 5,2° stabile malgrado il sole. Credo che la massima a ciel sereno si fermerà ampiamente sotto gli 8° (sempre che il vento rimanga così intenso).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.