Intanto ecco le previsioni di CEMER per martedì
PREVISIONE per Martedì 28 Ottobre 2014
SITUAZIONE GENERALE
Un vortice di aria moderatamente fredda continuerà a stazionare tra Italia e Grecia favorito da un’area di alta pressione che centrerà i suoi valori massimi tra Ucraina e Polonia. Più a sud, verso il mediterraneo centro-orientale e l’Italia continuerà così ad affluire aria da est piuttosto fresca con temperature in quota di due-tre gradi inferiori alla media del periodo. Precipitazioni a carattere sparso colpiranno ancora le coste di Puglia, Abruzzo e Marche meridionali, mentre più diffuse risulteranno in Calabria, Sicilia e al largo sul Tirreno centrale e meridionale. Sulle regioni tirreniche e al nord nessun fenomeno e cieli prevalentemente sereni, poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo la possibilità di precipitazioni dal pomeriggio-sera nelle aree costiere del Lazio.
IL TEMPO SUL NOSTRO TERRITORIO
Cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili annuvolamenti più densi in tarda mattinata nelle aree interne della Tuscia settentrionale e della Maremma toscana. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone costiere in particolare nella fascia compresa tra Ostia e Montalto di Castro con possibili precipitazioni che in risalita dal mare lambiranno le coste dalla tarda serata-notte, momento in cui l’afflusso di aria fresca da est riuscirà a favorire la formazione di un minimo barico secondario sul basso tirreno. Precipitazioni deboli dalla tarda serata potrebbero colpire anche l’area metropolitana romana nei quartieri sud-occidentali. Sul resto del territorio nuvolosità che rimarrà improduttiva e nelle aree più interne cieli sereni o poco nuvolosi durante tutta la giornata.
Temperature
Senza variazioni di rilievo le minime, in lieve aumento le massime nelle zone interne e collinari per via di una minore ventilazione, stazionarie sulle aree costiere.
A Roma estremi compresi tra 8° e 20°, a Viterbo tra 6° e 16°, a Orvieto tra 6° e 17°, a Civitavecchia tra 11° e 19°.
Venti
Deboli moderati da nord-est al mattino sul romano e la bassa Tuscia. Moderati sull’Alta tuscia, la maremma laziale e toscana. Ventilazione in decisa attenuazione durante la giornata con venti deboli o assenti nel pomeriggio. Ripresa della ventilazione dalla sera sulle aree più settentrionali.
Mari
Generalmente poco mossi