da Ghiaccio96 » giovedì 7 ottobre 2021, 12:11
continua a sembrarmi un autunno che fino alla fine sarà fatto di piogge a singhiozzo e credo lo sarà fino a fine novembre. Infatti la stagione, a differenza della 2019 ad esempio, sta cominciando già a vedere oscillazioni meridiane che potrebbero farsi marcate specie nel mese di novembre date le ultime novità sul vortice polare, previsto in forte indebolimento da tutte le proiezioni. Ma rimanendo al mese di ottobre, già si intravede nei modelli un aumento delle oscillazioni meridiane, una prima rossby di stagione sta partendo proprio in queste ore evidenziata dal movimento del massimo di pressione della germania sull'atlantico e dai ripetuti affondi da nord visti sull'italia nei prossimi giorni che a più riprese riproporranno temperature più novembrine che ottobrine. Le onde di rossby hanno un ciclo di vita di circa 7 giorni, il che vuol dire che la linea di tendenza nei modelli è sostanzialmente confermata, l'unica differenza tra GFS ed ECMWF è quanto le discese da nord si faranno occidentali. Purtroppo l'europeo vede tutti affondi balcanici, GFS da qualche possibilità specie da roma in giù.
D'altro canto oscillazioni meridiane vuol dire anche affondi perturbati a basse latitudini e richiami di aria molto instabile calda e umida dal basso mediterraneo. GFS sul lungo vede una situazione potenzialmente alluvionale per il nordovest e tirreniche.
Anche l'autunno 2011 seguì la stessa linea, pioveva poco ma in maniera violenta. Penso proprio che sia l'effetto della nina, una situazione completamente diversa da stagioni come la 2019 dove i fronti e minimi arrivavano soprattutto da ovest, classico flusso zonale in ingresso sul mediterraneo, ma anche da una situazione tipo novembre-dicembre 2017.
Sembra che anche l'inverno possa avere marcate oscillazioni meridiane sin dall'inizio. In effetti ho la sensazione che il prezzo pagato a settembre lo rifaremo forse con gli interessi questo inverno, non saprei se come nella 11/12 tutto in 15 giorni o meglio distribuito tipo 2004/2005
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)