Buongiorno a tutti, grazie alla preziosa collaborazione dei rispettivi proprietari delle stazioni che mi hanno fornito in dettaglio i dati pluviometrici delle relative serie storiche (o che li rendono disponibili sui propri portali), ho effettuato un calcolo delle medie pluviometriche comparate di queste località del nostro territorio:
Soriano Macchieta, Caprarola Cucciale, Ronciglione centro, Villa San Giovanni, Viterbo Santa Brarbara, Roma Batteria Nomentana.
Per ora ho effettuato il calcolo delle medie pluviometriche annuali ed estive (per varie serie storiche a seconda della disponibilità di dati). Serie storica 2005-2023 (solo Vt S. Barbara); serie storica 2006-2023 (Vt Sb e Ronciglione); serie storica 2008-2023 (Vt Sb, Ronciglione e Roma Batt Nom); serie storica 2012-2023 (tutte le stazioni tranne Vsg); serie storica 2014-2023 (decennale) (tutte le stazioni tranne Vsg); serie storica 2014-2023 (senza 2017) (tutte le stazioni); serie storica 2019-2023, quinquennale (tutte le stazioni).
Le serie storiche verranno aggiornate alla fine di quest'anno al 2024 e così via nei prossimi anni fino a creare delle medie almeno ventennali/venticinquennali comparabili, ovvero il lasso di tempo minimo per avere valori che realmente rappresentano un clima stabilmente.
Ecco a voi
Medie pluviometriche annuali - varie serie storiche
Classifica medie pluvio annuali - varie serie storiche
Medie pluviometriche trimestre estivo (mesi giu-lug-ago e trimestre), varie serie
Classifica medie pluvio estive (serie 2012-2024, 2013-2024 senza 2017)
Più tardi o nei prossimi giorni scriverò dei commenti. E' stato interessantissimo ordinare questi dati che ci consentono di parlare a ragion veduta e non ad istinto rispetto a quanto piove sui nostri territori. Specifico che l'interesse è nato in particolare dal tema della pluviometria estiva in un'annata in cui Soriano Macchieta è stata penalizzatissima subendo tantissimi lisci a raffica di temporali a ciclo diurno. Ho così voluto capire meglio quale fosse la pluviometria estiva media non solo della mia zona ma di altre zone limitrofe cimine dotate di serie storiche affidabili e minimamente significative (poi successivamente ho incluso Roma come termine di paragone). Infine l'attenzione si è estesa alla pluviometria annuale.
Prossimi passi: calcolo della pluviometria delle altre stagioni e mesi in modo disaggregato.
Aggiunta di Viterbo Buon Pastore e Valle Muricana alle località comparate. Se qualcuno avesse serie storiche di altre località della zona da voler aggiungere sarebbe fantastico.
Ad esempio mi domandavo se Alessio (Grandinigeno) tu abbia una serie storica di dati pluvio affidabile abbastanza lunga.