Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:31

Pluviometria comparata località del nostro territorio

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Pluviometria comparata località del nostro territorio

Messaggio da Olim » venerdì 11 ottobre 2024, 11:19

Buongiorno a tutti, grazie alla preziosa collaborazione dei rispettivi proprietari delle stazioni che mi hanno fornito in dettaglio i dati pluviometrici delle relative serie storiche (o che li rendono disponibili sui propri portali), ho effettuato un calcolo delle medie pluviometriche comparate di queste località del nostro territorio:
Soriano Macchieta, Caprarola Cucciale, Ronciglione centro, Villa San Giovanni, Viterbo Santa Brarbara, Roma Batteria Nomentana.
Per ora ho effettuato il calcolo delle medie pluviometriche annuali ed estive (per varie serie storiche a seconda della disponibilità di dati). Serie storica 2005-2023 (solo Vt S. Barbara); serie storica 2006-2023 (Vt Sb e Ronciglione); serie storica 2008-2023 (Vt Sb, Ronciglione e Roma Batt Nom); serie storica 2012-2023 (tutte le stazioni tranne Vsg); serie storica 2014-2023 (decennale) (tutte le stazioni tranne Vsg); serie storica 2014-2023 (senza 2017) (tutte le stazioni); serie storica 2019-2023, quinquennale (tutte le stazioni).
Le serie storiche verranno aggiornate alla fine di quest'anno al 2024 e così via nei prossimi anni fino a creare delle medie almeno ventennali/venticinquennali comparabili, ovvero il lasso di tempo minimo per avere valori che realmente rappresentano un clima stabilmente.

Ecco a voi

Medie pluviometriche annuali - varie serie storiche

Medie pluviometriche annuali varie serie.png

Classifica medie pluvio annuali - varie serie storiche
Classifica medie pluviometriche annuali varie serie.png

Medie pluviometriche trimestre estivo (mesi giu-lug-ago e trimestre), varie serie
Medie pluvio estive.png

Classifica medie pluvio estive (serie 2012-2024, 2013-2024 senza 2017)
Classifica medie pluvio estive.png

Più tardi o nei prossimi giorni scriverò dei commenti. E' stato interessantissimo ordinare questi dati che ci consentono di parlare a ragion veduta e non ad istinto rispetto a quanto piove sui nostri territori. Specifico che l'interesse è nato in particolare dal tema della pluviometria estiva in un'annata in cui Soriano Macchieta è stata penalizzatissima subendo tantissimi lisci a raffica di temporali a ciclo diurno. Ho così voluto capire meglio quale fosse la pluviometria estiva media non solo della mia zona ma di altre zone limitrofe cimine dotate di serie storiche affidabili e minimamente significative (poi successivamente ho incluso Roma come termine di paragone). Infine l'attenzione si è estesa alla pluviometria annuale.

Prossimi passi: calcolo della pluviometria delle altre stagioni e mesi in modo disaggregato.
Aggiunta di Viterbo Buon Pastore e Valle Muricana alle località comparate. Se qualcuno avesse serie storiche di altre località della zona da voler aggiungere sarebbe fantastico.
Ad esempio mi domandavo se Alessio (Grandinigeno) tu abbia una serie storica di dati pluvio affidabile abbastanza lunga.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Pluviometria comparata località del nostro territorio

Messaggio da Albertone » venerdì 11 ottobre 2024, 16:53

Immenso lavoro, Lorenzo!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 ottobre 2024, 23:28

Lavoro interessantissimo, mi sono preso almeno 1 ora per leggerlo a fondo. Anzitutto ti ringrazio per aver fatto quello che io non avrei mai avuto il coraggio di fare, ossia mettere ordine nei miei dati molto disomogenei strumentalmente e anche con qualche buco. Hai preso delle decisioni al posto mio, rendendo dunque quelli qui riportati come ufficiali e da qui partirò in futuro per tenere aggiornata una media climatica pluviometrica per Villa.

Mi hanno colpito un paio di cose: la prima è che nella media pluvio annua non ci separano molti mm in realtà, nella serie che parte dal 2014: circa 150. In generale con le famose zone amazzoniche est e sud cimini ci sono 100-150 mm di differenza. Ovviamente tale scarto si raggiunge nell'arco dei 12 mesi, quindi in realtà mensilmente le mie medie pluvio non dovrebbero essere troppo dissimili dalle vostre. Ovviamente ci sono mesi in cui andiamo a paro o faccio addirittura qualcosina in più io e mesi in cui si fa una buona parte del distacco, ma immagino che si parli di qualche decina di mm (20-30, forse 50 in più) che voi dovreste fare rispetto a me in ogni mese del semestre freddo.

L'estate.... era nell'aria, ora abbiamo l'ufficialità. Ho l'agosto più piovoso di tutti sia nella serie 2014-2024 sia nella 2020-2024 e per di più non è che la mia media sia più alta per un paio di annate a casaccio fortunate, ma quasi tutti gli anni ho avuto agosto più piovoso se non tutti. Segno che si tratta proprio di un fatto climatico ed anche di lunga data, in effetti io stesso pensavo fosse stata una peculiarità solo degli ultimi 4 anni.
Addirittura, ho giugno meno piovoso di agosto. Dovrebbe essere il contrario! Poi di fatto sull'accumulo estivo mi battete in tanti, perchè a giugno mi prendete 20 mm di media. Ultimo a giugno e primo ad agosto, un comportamento abbastanza estremo e controintuitivo. Non male Luglio, ma vedo c'è un po' di variabilità di anno in anno, non c'è nessuno che tenga lo scettro di Luglio più piovoso con una certa stabilità.

Molto frequente vedere Soriano la più piovosa a Giugno e Villa la più piovosa ad Agosto. In pratica la pluviometria estiva del viterbese si sposta dalle zone est all'inizio alle zone ovest alla fine.

Come immaginavo comunque si tratta di distacchi davvero poco significativi, perchè comunque le precipitazioni sono poche ovunque. Anche se c'è un fattore microclimatico che in Agosto mi agevola rispetto agli est cimini, non è una cosa che si ripete spesso come invece magari avviene a gennaio, al contrario, con 15 giorni di pioggia in cui macchieta fa quei 5 mm più di me. Certo è che in Estate avere uno stacco di 10 mm sulla media di un mese vuol dire praticamente prendersi tipicamente almeno un temporale di calore in più, benchè di striscio.

Io con la mia memoria meteo dalla mia infanzia a partire dai primi anni 2000, avevo elaborato la "regola" che tipicamente in estate faceva 2-3 temporali di calore tra il 20 Giugno e il 31 Agosto, all'interno di questo periodo eternamente stabile dove a parte appunto i temporali di calore non faceva assolutamente niente. Sono pochini forse per fare una media di 90 mm totali tra Luglio e Agosto, dovrebbe farne almeno 4 in due mesi oppure nei miei ricordi non consideravo alcune rotture estive arrivate a fine agosto perchè per me quello era direttamente l'inizio dell'autunno. Potrebbe essere un valore molto vicino a quello storico...

è giugno che mi puzza un po', un dato che dovrebbe cambiare significativamente includendo anche gli anni 2000. Fino al 20 circa ho sempre ricordato molte giornate instabili, immagino una media storica sarebbe sui 60 mensili. La media estiva penso sarebbe quindi un po' più alta...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » sabato 12 ottobre 2024, 22:17

Grazie Alberto e Claudio.
Claudio rispondo con calma da pc alle tue oosservazioni che ora sono in campagna e scrivo da telefono:-)
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » lunedì 21 ottobre 2024, 6:12

Qualche considerazione aggiuntiva in risposta a Claudio:
difficile trarre considerazioni di fondo su serie storiche così brevi (13 anni per la 2012-2024, e solo 11 anni per la 2014-2024 senza 2017 che è quella su cui abbiamo i confronti per Villa).
Tuttavia è verosimile che le tendenze tracciate rispondano anche solo approssimativamente a tendenze climatiche.
Interessante l'ipotesi che la pluviometria del viterbese tenda a spostarsi da est ad ovest nel corso dell'estate. Con una prima parte d'estate che risponde più a logiche tardo primaverili e vede favorite le zone classicamente favorite nelle stagioni intermedie come i sud Cimini e gli est Cimini e verosimilmente i Sabatini, e una seconda parte che invece grazie ad un gioco di convergenze tra brezze e venti di terra vede favorite le aree occidentali e, più ad est, la solita Valle del Tevere, mentre vede sfavorite le zone mediane come Soriano (troppo orientali per le convergenze subcostiere, ma troppo occidentali per i classici temporali di calore autogeneranti sulla Valle del Tevere e subappennino umbro).
Io credo che Soriano abbia difficoltà specifiche con i classici temporali di calore a ciclo puramente diurno, mentre vada bene con i temporali marittimi e con i frontali.
Questo spiegherebbe peraltro il crollo della pluviometria subito da Agosto rispetto ad esempio ai valori storici dell'idrografico (che a Soriano, serie 1955-1985, davano una media di ben 57mm). Agosto un tempo, almeno dopo il 10-15 del mese era un mese in cui si verificavano le prime perturbazioni strutture pre-autunnali ormai da anni scomparse. Adesso è diventato un mese similissimo a luglio, ma con più instabilità a ciclo diurno di luglio. Ne risultano così favorite le zone che hanno una maggior propensione ai temporali diurni puri e sfavorite quelle con minore propensione.
Devo comunque ammettere che alla luce delle percezioni personali temevo che la posizione di Soriano su luglio-agosto fosse persino peggiore di quanto non sia. Resta il fatto che per essere una zone piuttosto interna soffre comunque di una quantità molto limitata di episodi.

Messaggio da Olim » lunedì 21 ottobre 2024, 6:15

Aggiorno intanto la classifica della pluviometria estiva con l'aggiunta nella lista di Valle Muricana (staz di Claudio V.).
Inserisco sia i valori puntuali anno per anno che la nuova versione della classifica.
Allegati
Schermata 2024-10-21 alle 06.04.24.png
Schermata 2024-10-21 alle 06.05.12.png
Schermata 2024-10-21 alle 06.05.12.png (44.99 KiB) Osservato 99 volte

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 24 ottobre 2024, 0:16

Gran bel lavoro Lorenzo, con calma esprimerò qualche pensiero. A breve dovrebbero aggiungersi anche i miei dati e quindi il raffronto si farà ancora più ampio. :)

Messaggio da Olim » domenica 27 ottobre 2024, 19:10

Grazie Andrea.
Aggiungo le medie pluvio estive di Viterbo Buon Pastore e aggiorno anche la classifica di conseguenza. Accumuli rilevati da pluviometro manuale da Andrea dal 2011 ad oggi. Nei prossimi giorni-settimane mi fornierà anche le medie annuali e aggiungerò Vt Buon Pastore anche in quella classifica.

Schermata 2024-10-27 alle 18.08.49.png
Schermata 2024-10-27 alle 18.08.49.png (42.07 KiB) Osservato 61 volte

Schermata 2024-10-27 alle 18.08.28.png

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 7 novembre 2024, 0:04

Mi ero perso l'ulteriore aggiornamento di questa classifica con l'aggiunta di viterbo sud, la quale mi ha spodestato dal secondo gradino del podio :lol: :lol: ma il resto non cambia. Vedo che poi a pesare nella classifica complessiva estiva è il mese di giugno, io sto a metà e i primi posti sono per valori alti a giugno. Macchieta rimane la località estiva più piovosa, dove andare a prendere tutti i temporali di calore, i dati dicono questo lore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » giovedì 7 novembre 2024, 12:43

ahaha la tanto vituperata Macchieta nel trimestre estivo (da me almeno!).
Diciamo che le serie sono troppo brevi per trarre conclusioni climatologiche. Tuttavia è possibile che giugno per Soriano sia ancora un mese abbastanza piovosetto grazie alle sue peculiarità climatiche (alla stregua di un mese tardo primaverile). Su Luglio e Agosto invece, come i dati mostrano, la musica cambia e più o meno siamo tutti sulla stessa barca e macchieta mostra performance molto scarse che, per essere una zona subinterna, risultano in termini relativi più ancora deludenti rispetto alle altre località.

Prossimo

Torna a Meteorologia