da Ghiaccio96 » giovedì 2 febbraio 2023, 17:11
Si grandinì in effetti se invece di andarsene verso le baleari rimane sul tirreno, la situazione si fa orticellisticamente interessante. Seppur ridimensionata magari alla gfs 6z.
Ma il frandi assente ragazzi miei, come dicevo anche ad altre persone come db1987, è l'inverno su larga scala. Ormai sembra fuori dal comune desiderare un lobo del vortice polare sull'europa, ma se accettiamo che la condizione di base climatica sia quella di un anticiclone disteso sull'europa, allora i veri problemi non se ne andranno mai.
Al nordovest stanno di nuovo in crisi idrica. Se ci pensate, nel primo trimestre dell'anno dal 2016 piove soltanto in caso di eventi stratosferici estremi, che in quanto tali sono anche relativamente rari.
Come pioggia il 2016 pessimo, 2017 pessimo, 2018 buono ma con evento direi ancora più raro di stratwarming major di tipo split, 2019 discreto con stratwarming major, 2020 pessimo, 2021 buono con strarwarming major, 2022 pessimo e 2023 sta arrancando. Non è un caso, vuol dire chr la circolazione invernale di base è ormai bloccata e solo un segnale climatico molto forte riesce a sovvertire tale ordine delle cose.
Con gli anticicloni a ridosso del continente ogni qual volta fa un'irruzione fredda i geopotenziali di meteociel sono tipo al più verde chiaro, l'irruzione a 500 è praticamente assente e se abbiamo venti freddi è solo perché ci troviamo sul bordo meridionale dell'alta pressione. Le carte che sto vedendo per il 6-8 febbraio dicono che il calibro dell', irruzione è quello dello sbuffo dalla Russia di metà gennaio 2022,così non può fare di meglio.
Magari alcuni dei più anziani meteoappassionati vedranno che le nevicate in zona ancora le fa e gli sembrerà che nulla sia cambiato. Chi invece fa un piccolo salto di qualità e va a vedere reanalisi del passato si accorge del profondo cambiamento ormai consolidato, perché se sono già 7 anni che stiamo così, c'è da preoccuparsi. E perfino gli inverni anni 2mila,che pure ricordo a villa come ben poco nevosi, a livello emisferico erano ben più promettenti di questi ultimi.
P. S non interpretate questo mio messaggio come condizionato dalla runnite, perché è da una settimana che dico che nonostante tutto molto anticiclone sarà ancora presente in questo inverno e che pure se entrasse la - 8 da noi sarebbe comunque un inverno
impostato scialbo a livello emisferico.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)