non solo forse solo per Giugno, ma chissà forse assoluto.
Parlo senza dati scientifici in mano, ma voglio ribadire in senso generale qui la totale follia termica che si è verificata oggi a Roma attorno alle 19-20. Sostanzialmente a cielo completamente sereno la temperatura non si è quasi mossa dal suo valore massimo. E' un fatto assolutamente inedito per Roma che ha mediamente un'inerzia media (non certo mostruosa come quella padana o degli altipiani spagnoli della meseta).
Ho controllato l'archivio RETE CEMER del Luglio 2015 e mai in tale mostruoso (MOSTRUOSO) mese si è verificata a Roma una temperatura di 34° alle h 20 o poco prima o poco dopo le 20. Questo è un probabile indice di una quasi record assoluto orario visto che i valori toccati (specialmente la sera e la notte) a Roma nel Luglio 2015 sono stati a loro volta mostruosamente elevati con minime quasi da record assoluto.
Dato direi molto interessante per studiare la configurazione che si è verificata oggi.
Ripeto sto parlando semplicemente di record sul singolo momento della giornata e non di massima assoluta (la massima come già scritto prima si è fermata "solo" a 35,5°).