da Ghiaccio96 » mercoledì 27 dicembre 2017, 13:26
3 gradi tra i 600 e i 700 metri,4 a 500,6 a 300. A 500 mi aspetto ci sia il lifting condensation level,ossia la quota limite oltre la quale,salendo verso l'alto,una massa d'aria condensa e il gradiente termico verticale si riduce molto. Io dunque direi che fino a quella quota in caso di rovesci è facile un ulteriore riduzione del gradiente termico verticale,anche un'omotermia della colonna d'aria. Fino a 500 metri potrà aversi qualche nevicata,anche solo bagnata. In caso di cessazione dei fenomeni,la temperatura aumenterebbe da 0/1 gradi a 3/4 dunque. Credo che sarà dai 700 metri che un eventuale manto nevoso troverebbe le condizioni ideali per non sciogliersi nel giro di poche ore. Sotto i 500 al più una mista,ma più probabile neve tonda e graupeln. Come accumuli,direi anch'io 10 cm sul cimino (spero di più!) e prime tracce proprio dai 500 metri.
Isoterme un po più basse GFS 0.25 le da sull'alta Tuscia,una -2 o localmente qualcosina in meno,domani mattina. Zone nord del lago di Bolsena quindi posso allargarmi e dire che potranno accumulare qualcosa di più che semplici tracce,del tipo 1/1,5 cm,per esempio San Lorenzo.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)