E apriamola sta discussione via...
Ne vale la pena, non sono scaramantico!
I cimini medio-alti si stanno per giocare un possibile episodio interessante con quota neve difficile da prevedere ma che come ho già detto dovrebbe attestarsi sui 600m con possibile calo sui 450-500 in caso di precipitazioni forti. Molti fattori giocano a sfavore, altri a favore.
A sfavore:
1) l'origine dell'aria nord-atlantico-polare marittima (è brutta brutta)
2) ventacci sparati da ovest che rendono la colonna poco omogenea per definizione, oltre ad arrivare da un mare ancora relativamente "mite" (non siamo a Febbraio).
A favore:
1) la -31 abbondante può fare begli scherzi e far calare comuqneu anche con ventacci di mare la qn di 500m dallo zero termico previsto se precipita bene. Quindi a 500m non è impossibile aspettarsi anche una bella fioccata (magari con difficile accumulo però). Oltre i 600-700m secondo me si può sperare in neve vera e soprattuto in accumuli seri.
2) precipitazioni forse almeno moderate che potrebbero fare la differenza. E' tutto lì il segreto per una qn decente
3) il giorno: il 28 dicembre porta bene ed ha un precedente come tutti sanno: il 28 Dicembre 2008
Fosse la volta buona che i Cimini fanno una nevicata anche da "soli" 5-6cm dai 600-700m? Ovvero ciò che dovrebbe accadere almeno 4-5 volte in un inverno che si rispetti (o almeno ciò che accadeva ordinariamente pochissimi decenni fa?)
Staremo a vedere, a voi la discussione su questo episodio di fine 2017