Previsione di CEMER per domani
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle ore notturne. Qualche breve piovasco nelle prime ore della notte a carattere debole a partire dalle aree di confine tra Lazio e Toscana. Nella seconda parte della notte si strutturerà un veloce fronte freddo perturbato attorno al minimo barico in formazione tra alto Lazio e Corsica con movimento nord-ovest sud-est associato a precipitazioni moderate in un contesto di veloce e progressivo calo termico. Le piogge lasceranno il posto alla neve a quote di bassa montagna e alta collina e via via le ultime precipitazioni potranno assumere carattere nevoso anche a quote medio collinari. Quota neve attorno ai 400-500m sul nord viterbese già dalle ultime ore della notte ma sotto forma di precipitazioni deboli con accumuli probabilmente effimeri o nelle aree più colpite tra 1 e 4cm. Quota neve sui 600-700m sui monti Cimini inizialmente, poi in calo a 400-500m dopo le prime ore della mattina con possibili accumuli oltre i 600m e localmente, sebbene di modestissima entità anche al di sotto fino a 400m qualora le precipitazioni dovessero assumere carattere di maggiore intensità. Oltre gli 800m accumuli che potrebbero superare i 5cm.
A partire dalla seconda parte della mattinata cessazione dei fenomeni e a seguire alternanza di nubi e qualche timida schiarite in un contesto da pieno inverno.
Temperature in sensibile calo sui valori medi, minimi e massimi. Venti deboli da sud-ovest in leggero rinforzo al mattino e poi in rapida rotazione da nord-nordovest o nord-ne dopo l'alba via via a scendere di latitudine. Mari da poco mossi a molto mossi specie a largo.