Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 8:23

Proviamoci va: prima neve di stagione altocollinare?

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Proviamoci va: prima neve di stagione altocollinare?

Messaggio da Olim » domenica 28 novembre 2021, 19:41

Previsione di CEMER per domani

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle ore notturne. Qualche breve piovasco nelle prime ore della notte a carattere debole a partire dalle aree di confine tra Lazio e Toscana. Nella seconda parte della notte si strutturerà un veloce fronte freddo perturbato attorno al minimo barico in formazione tra alto Lazio e Corsica con movimento nord-ovest sud-est associato a precipitazioni moderate in un contesto di veloce e progressivo calo termico. Le piogge lasceranno il posto alla neve a quote di bassa montagna e alta collina e via via le ultime precipitazioni potranno assumere carattere nevoso anche a quote medio collinari. Quota neve attorno ai 400-500m sul nord viterbese già dalle ultime ore della notte ma sotto forma di precipitazioni deboli con accumuli probabilmente effimeri o nelle aree più colpite tra 1 e 4cm. Quota neve sui 600-700m sui monti Cimini inizialmente, poi in calo a 400-500m dopo le prime ore della mattina con possibili accumuli oltre i 600m e localmente, sebbene di modestissima entità anche al di sotto fino a 400m qualora le precipitazioni dovessero assumere carattere di maggiore intensità. Oltre gli 800m accumuli che potrebbero superare i 5cm.
A partire dalla seconda parte della mattinata cessazione dei fenomeni e a seguire alternanza di nubi e qualche timida schiarite in un contesto da pieno inverno.
Temperature in sensibile calo sui valori medi, minimi e massimi. Venti deboli da sud-ovest in leggero rinforzo al mattino e poi in rapida rotazione da nord-nordovest o nord-ne dopo l'alba via via a scendere di latitudine. Mari da poco mossi a molto mossi specie a largo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Proviamoci va: prima neve di stagione altocollinare?

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 28 novembre 2021, 23:55

Come hai già commentato sulla discussione di novembre ci troviamo abbastanza in linea, te sei un po' più ottimista diciamo perchè credi che possa riuscire a fare delle vere e proprie nevicate, seppur senza accumulo o con solo tracce (fiocchi spiaccicati sulle superfici fredde) già dai 400-500, io invece darei 100-150 metri in più, direi dai 600. Più che altro abbiamo visto le fregature di gennaio 2021, che riusciva a fare omotermia pazzesca per altissima umidità dell'aria, quindi con temperature di 2-4 gradi in collina, ma la neve la faceva con accumulo solo dai 700-800 metri. Io temo che possa andare in maniera simile.

Per la seconda parte della mattina sono più ottimista di te invece, perchè sia per una mia idea iniziale, ma poi anche per qualche carta, mi pare di capire che ci possa essere una debole occlusione specie tra le 12 e le 14, associata all'ingresso dei freddi venti di tramontana. Stiamo parlando di fenomeni irrisori, ma quando si tratta di neve anche la semplice "buferetta" è un fenomeno di rilievo ormai alle basse quote. Vedremo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti