Oggi è martedì 26 novembre 2024, 3:31

Qual è il fenomeno meteo che più amate nel semestre caldo?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Qual è il fenomeno meteo che più amate nel semestre caldo?

Il cielo sereno
0
Nessun voto
Il caldo
1
10%
Il fresco notturno
3
30%
la calura opprimente
0
Nessun voto
il cielo velato
0
Nessun voto
I temporali
3
30%
La brezza
1
10%
La grandine
1
10%
Lo scirocco bollente
0
Nessun voto
La foschia
0
Nessun voto
Le gocciolate sabbiate
0
Nessun voto
I nubifragi
1
10%
Il tempo nuvoloso e caldo
0
Nessun voto
L'afa
0
Nessun voto
La siccità
0
Nessun voto
Le alluvioni lampo
0
Nessun voto
La pioggia
0
Nessun voto
I temporali secchi
0
Nessun voto
Le trombe d'aria
0
Nessun voto
L'arcobaleno
0
Nessun voto

Voti totali : 10

Luogo: Pomezia/Grazzanise
Quota: 100 m s.l.m.

Re: Qual è il fenomeno meteo che più amate nel semestre cald

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 9:02

Il fresco notturno,la cosa più difficile da avere nel clima attuale ed in aree fortemente antropizzate :|
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 9:24

Per il fresco notturno bisogna andare nelle conche delle zone interne come fabro. PEnsa che l'estate scorsa, credo il 12 luglio, ha fatto una minima di 10 gradi :shock: Nelle vallate appenniniche del reatino si è scesi fino a 2 gradi, in quelle abruzzesi ha fatto pure qualche bella gelata! Fino a -3. Sono temperature estive che difficilmente a bassa quota riesci a trovare non solo alle nostre latitudini, ma anche a quelle del nord europa, sembra infatti che queste vallate del centro italia siano tra le zone più continentali d'europa
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 11:07

Ghiaccio96 ha scritto:Per il fresco notturno bisogna andare nelle conche delle zone interne come fabro. PEnsa che l'estate scorsa, credo il 12 luglio, ha fatto una minima di 10 gradi :shock: Nelle vallate appenniniche del reatino si è scesi fino a 2 gradi, in quelle abruzzesi ha fatto pure qualche bella gelata! Fino a -3. Sono temperature estive che difficilmente a bassa quota riesci a trovare non solo alle nostre latitudini, ma anche a quelle del nord europa, sembra infatti che queste vallate del centro italia siano tra le zone più continentali d'europa

Eh lo so. A parità di latitudine rispetto al Lazio,nella penisola iberica ci sono zone che riescono a fare +10/+30° in agosto senza sforzo.L'area di Leon, ad esempio,grossomodo alla latitudine d'Europa.
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 11:07

Ghiaccio96 ha scritto:Per il fresco notturno bisogna andare nelle conche delle zone interne come fabro. PEnsa che l'estate scorsa, credo il 12 luglio, ha fatto una minima di 10 gradi :shock: Nelle vallate appenniniche del reatino si è scesi fino a 2 gradi, in quelle abruzzesi ha fatto pure qualche bella gelata! Fino a -3. Sono temperature estive che difficilmente a bassa quota riesci a trovare non solo alle nostre latitudini, ma anche a quelle del nord europa, sembra infatti che queste vallate del centro italia siano tra le zone più continentali d'europa

Eh lo so. A parità di latitudine rispetto al Lazio,nella penisola iberica ci sono zone che riescono a fare +10/+30° in agosto senza sforzo.L'area di Leon, ad esempio,grossomodo alla latitudine di Roma.
Ma anche Valladolid,in generale tutta la Castiglia y Leon,compresa Palencia,che è un poco più in alto.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 13:01

La vallata di fabro, però, sta a circa 200 metri sul livello del mare. Altrimenti, appunto, ci stanno le vallate reatine che 10gradi di minima le fanno con una certa frequenza nelle giornate anticicloniche estive. Estremi 10/30 sono tipici di alcune vallate sui castelli romani e del reatino (valle del salto, leonessa vallunga per esempio, si parla dei 550 metri per la prima, degli 800 per la seconda). Ci stanno anche nel viterbese,neabbiamo scoperta un'altra non molto tempo fa dentro la caldera del lago di vico, c'è una piana che ha una potenza inversionale simile a quella di fabro. Questi posti mi incuriosiscono e mi chiedo come sia abitarci l'estate, perchè è vero che di giorno il caldo può essere insopportabile ma di notte il refrigerio è assicurato
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 14:55

Molto interessante :)

Precedente

Torna a Meteorologia