Oggi è domenica 24 novembre 2024, 17:31

Qual è la vostra temperatura estiva ideale in casa e fuori?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Qual è la vostra temperatura estiva ideale in casa e fuori?

Messaggio da Burian » domenica 14 giugno 2015, 20:48

Ci ho ragionato molte volte e dopo vari confronti tra il mio stato di confort( in abbigliamento totalmente estivo) e le temperature osservate in casa e fuori sono giunto a questa conclusioni.
La mia temperatura estiva ideale all'interno ( casa o altrove), quella che mi dà il massimo del confort è 23,8°/24,0° durante la notte (mentre dormo), mentre è 23,0/23,5° durante il giorno mentre faccio altre attività.

All'esterno, la mia temperatura ideale è simile a quella interna ma devo fare delle specificazioni. Se non c'è il sole (è sera o il cielo è coperto) è di +24°c circa, se c'è sole scendo a circa 23°c se invece c'è vento moderato o forte ed il cielo è coperto( o è sera) il massimo confort ce l'ho a 24,5/25°c. A queste temperature ho notato che L'Ur è praticamente indifferente (per me) per cui non ho considerato se ad esempio i 24°c sono umidi o secchi.

E voi? :D

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Qual è la vostra temperatura estiva ideale in casa e fuo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 14 giugno 2015, 20:59

:shock: per i miei gusti dormi con temperature altissime

In casa di notte temperatura minore o uguale a 20 gradi,di giorno fino a 24-25
Fuori di notte sto bene per T< o uguale ai 22 gradi,di giorno fino a 30 vanno bene.

La mia temperatura ideale nel sonno può essere anche superiore ai 20 se con ventilazione,per esempio in una serata di prefrontale sciroccoso,finestre aperte,correntina e i 22-23 gradi non li sento.
Di giorno la massima di 30 gradi va bene,ma nelle condizioni climatiche tipiche della mia zona,quindi con brezza. Odio invece le giornate come quelle di questi giorni,è vero che è freschetto e coperto,ma proprio per questo,per via del troppo vento e dell'aria umida,mi si attappa il naso e mi gocciola come se avessi il virus del raffreddore,preferirei un prefrontale secco,ma tendendo la stessa temperatura. Amo invece le rinfrescate da outflow.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » martedì 16 giugno 2015, 0:15

Interessanti queste tue affermazioni. Credo che ognuno di noi sia molto diverso quanto a sopportazione delle temperature e quindi la temperatura ideale è diversa da persona a persona. Peculiare questa cosa che sono i 20°c la tua temperatura ideale notturna in casa e che invece sopporti tranquillamente anche 30°c di giorno.
E voi altri?

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 16 giugno 2015, 0:47

Voglio specificare,30 gradi ok,ma all'ombra,perché al sole,pure ne facesse 23,mi distrugge lo stesso! Domenica mattina mi sono messo a studiare sul pratino di casa,varie manciate di minuti di sole alternate a nubi sono bastate per farmi scottare tra le ginocchia e i pantaloni,la parte che avevo esposta perpendicolarmente ai raggi!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 16 giugno 2015, 16:29

Interessanti considerazioni sulla temperatura percepita.

Io personalmente in casa in estate non amo temperature troppo basse, né ovviamente troppo alte. Premetto che ho un margine di tolleranza al caldo e al freddo piuttosto ampio da sempre (da ragazzino mi definivano addirittura atermico nel senso che non soffrivo né il caldo né il freddo pur sentendoli ovviamente :lol: ). Detto questo, se proprio dovessi scegliere una temperatura ideale in casa in estate scegliere 25° con il 40% sia di giorno che di notte.

Per l'esterno invece essendo stagionofilo, non posso certo dire che il forte caldo sia fisicamente una condizione "ideale" però in fondo apprezzo una giornata calda, mi piace godermi, anche se solo per poche ore, la sensazione del caldo, una serata abbastanza mite, ma non caldissima (il che presuppone una giornata almeno oltre i 29-30 a ciel sereno).
Direi che una mia giornata estiva ideale all'esterno potrebbe essere minima 17° massima 32° con calo serale molto veloce dopo le 18.00 (serata con non più di 25° dopo le 20/20,30). 23,5°/24° all'ora di cena (20,30/21,00). Al mattino fino alle 10 deve fare fresco, poi va benissimo un aumento termico anche molto veloce e deciso fino alle 14:00. Massima non troppo tardiva (max alle 15.00) e poi, come dicevo, calo pomeridiano-serale marcato. Umidità mai alta, a meno che ciò non predisponga all'arrivar di forti temporali (in tal caso mi va bene anche l'ur altissima e l'afa a manetta). Senza temporali in arrivo o fronti perturbati ur ideale tra 27%/30% di minima e 65/70% di massima all'alba.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » giovedì 18 giugno 2015, 1:18

Interessanti anche le temperature ideali estive di Olim, abbastanza diverse dalle mie e da quelle di Ghiaccio.
E gli altri invece? :)

Messaggio da Burian » venerdì 17 giugno 2016, 1:27

Ripropongo questa vecchia discussione dell'anno scorso per vedere se anche altri forumisti vogliono esprimere qualcosa in merito. :)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 17 giugno 2016, 6:22

Io direi che ribadisco il parere dato la scorsa volta :) :)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 17 giugno 2016, 15:54

Per me, in casa la temperatura gradevole è di circa 25/26 gradi con un tra il 40 e il 50% in estate, d'inverno comunque sopra ai 20 gradi.
Fuori gradisco giornate molto calde, minime over 20 e massime over 32 possibilmente con clima asciutto.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » sabato 18 giugno 2016, 14:32

In estate?

in casa: ideale 22°C, con massimo consentito 25°C;

fuori casa: ideale 26°C, con massimo consentito 29.9°C.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Prossimo

Torna a Meteorologia