Oggi è martedì 26 novembre 2024, 4:03

Qual è stato il mese di Aprile più bello/brutto per voi?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Qual è stato il mese di Aprile più bello/brutto per voi?

Messaggio da Burian » lunedì 6 aprile 2020, 1:33

Anche per questo mese vi ripropongo lo stesso quesito, portando avanti questa rubrichetta meteo "leggera" finchè si può, già immagino che durante i mesi estivi avrò molto meno tempo perchè alla ripresa delle attività ci saranno le "macerie" da togliere.
La discussione ha carattere fortemente soggettivo e non scientifico, rispondete tranquillamente secondo i vostri gusti meteo personali e/o in base ai vostri ricordi/emozioni provate. Non focalizzatevi quindi sui dati, o meglio non solamente su quelli, ma sulle emozioni, sui ricordi, sui vostri gusti etc.

Re: Qual è stato il mese di Aprile più bello per voi?

Messaggio da Burian » lunedì 6 aprile 2020, 2:18

Per me senza ombra di dubbio il 1995. La ragione è stata la pazzesca nevicata in pieno Aprile (15/16 Aprile) totalmente inaspettata e surreale per durata e quantità di neve caduta. Surreale è stato il ritorno ad un tempo pienamente primaverile qualche giorno dopo, come se nulla fosse successo, ma anche il tempo che ha preceduto tale evento, totalmente primaverile, soleggiato e mitissimo. Sembra ancora un sogno anche oggi. Il tutto amplificato dal fatto che il forte maltempo freddo di stampo invernale coincise con la Pasqua, una Pasqua che sembrò un Natale.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 6 aprile 2020, 8:07

Anche sui mesi di aprile non so esprimere una preferenza perché oltre 10 anni fa non tenevo conto di nulla, pensavo solo alla neve. In ogni caso ricordo tanti nesi di aprile dinamici, ora invece la gran parte delle volte sono scialbi. Non male aprile scorso!! Si videro i primi segnali del cambio di circolazione che portò poi a quell'assurdo maggio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » sabato 11 aprile 2020, 1:33

Certo, capisco. Quindi voti Aprile 2019 per le ragioni che hai già citato...
E gli altri?

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » sabato 11 aprile 2020, 7:20

Onestamente fatico anche io non poco a ricostruire gli Aprili storici. Anche per me fino ad una dozzina di anni fa la passione era concentrata nel periodo invernale (direi Novembre-Marzo) e alla primavera badavo poco (al limite di più all'estate con i suoi record di caldo e i temporali).
Pertanto per i mesi primaverili mi posso focalizzare solo sul periodo più recente (direi dal 2007 in poi ovvero da quando seguo in modo più serio dati e condizioni a livello annuale).
Ci rifletto ancora un po' e poi darò una risposta per il periodo 2007-2020 (inserisco anche il 2020 perché ormai mi pare bello che andato :lol: :lol: )
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » sabato 11 aprile 2020, 14:04

Certo capisco il tuo ragionamento, riflettici pure con calma. Per me invece vale il contrario, essendo un amante delle mezze stagioni oltre che dell'inverno mi rimangono in mente anche le vicende meteo primaverili e autunnali. :lol:

Messaggio da Burian » mercoledì 15 aprile 2020, 1:13

Visto lo scarso successo della discussione aprilina non vi propongo anche l'argomento simile "aprile più brutto" ma lo condenso direttamente in questa.

Re: Qual è stato il mese di Aprile più bello/brutto per voi?

Messaggio da Burian » domenica 19 aprile 2020, 0:43

Il più brutto per me è stato il 2007, un Aprile non aprile, secchissimo, caldo, soleggiatissimo, sembrava quasi estate, una primavera surreale seguita ad un inverno orrido. Mi ricordo bene il mese perchè stavo aiutando mia nonna a traslocare e non ci fu mai brutto tempo, si poteva lavorare all'aperto e al chiuso senza problemi,a finestre e porte spalancate, pareva estate infatti.
Un'altra immagine shock di quel mese di Aprile è stato vedere a fine mese delle ciliege color rosa, avete presente quando le ciliege sono in procinto di maturare e non sono più verdi ma neanche mature e sono di quel bianco-rosa molto pallido? Erano in quello stadio il 25 di Aprile!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 19 aprile 2020, 3:22

Ammazza André, non me lo ricordavo così estremo l'Aprile 2007!!

Ancora sto finendo di sistemare i miei dati per Aprile e quindi anche di rievocare la mia memoria storica per quel mese :lol: Tra pochi giorni risponderò a questa discussione ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » domenica 19 aprile 2020, 16:17

Si davvero orrido!
Benissimo, aspetto i tuoi dati ma con tutta calma!

Torna a Meteorologia