da Albertone » domenica 29 dicembre 2019, 11:41
Per me, decisamente il dicembre 2017.
Mese decisamente dinamico e fresco, sicuramente più degli altri mesi di dicembre dell'ultimo ottennio.
Si è trattato di un mese invernale "old style", che non si è fatto mancare praticamente nulla.
La cosa che andò subito all'occhio, in un anno - il 2017 - particolarmente siccitoso, fu la grande piovosità, concentrata principalmente in 2^ e 3^ decade, durante cui si batterono i relativi record decadali e mensili.
La 1^ decade iniziò con termiche decisamente fredde e pienamente invernali, proponendo già nei giorni 2 e 3 una ghiotta occasione di neve cimina (rivelatasi poi un flop, causa totale assenza delle precipitazioni!). Sul finire della decade, nei giorni 9 e 10 altra occasione nevosa (stavolta il flop è stato dato dalle termiche, mentre le precipitazioni si erano rivelate propizie!). La 2^ decade iniziò con una imponente fase piovosa, con ben sette giorni di pioggia consecutivi e record di piovosità decadale il giorno 15. In questa fase, le termiche si alzarono inevitabilmente causa richiamo caldo sciroccale. A seguire, dal giorno 16 intensa irruzione fredda fino al giorno 21, asciutta però.
Il periodo natalizio, come da "buona" tradizione vide l'ennesima rimonta anticiclonica fortunatamente durata pochi giorni (dal 22 al 25), per poi trovarsi dentro un'altra fase fredda e molto piovosa (memorabile il giorno 27, in cui migliorai alla grande il mio record mensile di piovosità, tuttora in essere!), con la terza occasione nevosa cimina (stavolta finalmente concretizzatasi, almeno dai 500 mt. in su!). Ultimo giorno dell'anno infine, insulso e mite!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867