Assolutamente il 2012 senza indugi! Vedo che siamo tutti allineati!
Mese eccezionale ai limiti dell'irripetibile, il piccolo '56! Due configurazioni di neve e gelo da annali meteorologici, la perfezione assoluta per le nostre terre e la perfetta unità romano-viterbese non sembra conciliabile. Dal 1 Febbraio al 15 Febbraio 15 giorni pieni di passione di freddo fuori scala e soprattutto di neve di mostruosa abbondanza!
Poi il resto del mese fu anonimo e la terza decade davvero calda e brutta. Ma quei 15 giorni avevano scritto la storia e tanto bastava!
A seguire dopo il 2012 metterei anche io il Febbraio 1991 la cui prima metà fu davvero splendida. Ne ho ricordi sbiaditi perché ero bambino, ma bei ricordi. Riuscì a nevicare anche a Roma nord mentre Roma centro non vide che coreografia o poco più. Per la Tuscia romana e la Tuscia viterbese invece vi fu un eccellente e democratico evento nevoso. Poi gran freddo prima e dopo.
Il 1986 per quanto mi riguarda è troppo lontano ed ero troppo piccolo per averne un ricordo diretto. Per Roma come tutti sanno fu assolutamente storica per la nevicata del 10-11 Febbraio. Tuttavia lo menzionerei solo come Febbraio storico ma non realmente vissuto tramite ricordi poiché avevo solo 3 anni.
Menzionerei tra i Febbrai recenti anche l'ottimo Febbraio 2013, dinamico con ben 4/5 episodi nevosi alla Macchieta tutti modesti ma divertenti. Sempre freddo con t. sotto media costante e mese che chiuse a 4,2° sotto la media storica di almeno 1 grado e di circa 2 gradi sotto le medie attuali.
Rimarchevole anche il Febbraio 2018 ovviamente per l'episodio eccezionale di fine mese che da solo ha segnato profondamente la memoria di quel mese. Il record di freddo assoluto alla Macchieta con -9,4°
, i -4,5° a Roma San Giovanni, i 30cm di neve a Soriano e i 10-12cm di neve a Roma. Ondata breve ma epocale. Inoltre il mese non fu affatto male nel suo insieme chiudendo con una media di 4,1°, il più freddo degli ultimi anni dopo il 2012.