Mi piacciono queste discussioni!
Allora su gennaio la questione si fa complessa.
Verrebbe da dire il 2005 ma il periodo da leoni iniziò attorno al 19-20, con culmine con le due belle nevicate del 25-26 e 27-28. Il resto del mese, specie la prima decade fu del tutto anonimo. Comunque grazie all'eccellente terza decade che precedette poi il grande Febbraio 2005, il Gennaio 2005 se la può giocare.
In alternativa vi è il Gennaio 2013 per le due nevicate del 16 e 17 Gennaio, la prima però per la macchieta estremamente deludente, buona la seconda Sul 2013 però anche ho dubbi persino maggiori, perché il mese in sé non fu particolarmente buono, anzi la prima metà fu piatta e piuttosto mite e la terza decade nordatlantica.
Poi vi è il mitico (per me) Gennaio 2017, freddissimo che ha chiuso a 3,1° alla Macchieta 2 sottomedia abbondanti! Lì la gravissima pecca è la quasi totale assenza di neve eccetto un paio di coregrafie il 5 e il 14 del mese. Termicamente mese ineccepibile con continuo sottomedia, due giornate di ghiaccio, due minime di quasi -6° e tantissime minime negative e massime basse. Per me, che specie in Gennaio sono freddofilo doc, davvero un mese fantastico. Anche con una sola bella nevicata sarebbe mese imbattibile, peccato per questa assenza..
Niente male il Gennaio 2019, per la dinamicità elevata, il sottomedia termico e la neve sui nostri cimini abbondantissima. Carenza grave anche qui l'assenza di neve collinare diffusa. La Macchieta beccò una nevicata fortunata il giorno 22, ma a parte quell'episodio la neve alle medie e basse quote ha latitato.
Potremmo poi menzionare il Gennaio 2002 anche solo per la magica nevicata del giorno 16, la più abbondante in Gennaio di tutta la seria storica dal 1986 ad oggi dalle nostre parti. Il resto del mese mi pare fu medio, ma quella nevicata uscita fuori dal cilindro in modo così rocambolesco da una configurazione nord-atlantica e caduta proprio nel bel mezzo del mese è un grande valore aggiunto.
Vi è infine il Gennaio 2004 con ottima terza decade, prima molto fredda e poi coronata dall'abbondante nevicata del 29 Gennaio (10cm abbondanti a Soriano). Peccato per le prime due decadi anonime.
Dei Gennai pre 2000 ho troppi pochi ricordi netti per esprimermi invece ma non mi pare di ricordare memorabili gennai, né l'archivio neve sorianese (di quella romano c'è poco da dire
) offre grandi spunti tranne qualche singola nevicata interessante over 7cm (gennaio 2000, gennaio 1992)
Forse dovendo proprio scegliere alla fine metterei sul podio 6 gennai in ques'ordine
1- 2005 e 2017 pari merito
2- 2004 e 2002 pari merito
3- 2019 e 2013 pari merito
In conclusione la verità è che negli ultimi