Provo a far ripartire questo tipo di riepilogo che ritengo utile in quanto indice del dinamismo della stagione
Per villa è una strage,come segnalazioni di precipitazioni fredde vi sono solo le seguenti date:
16 dicembre 2018: pioggia gelata (da non confondere col gelicidio! Forse è già stato pubblicato un articolo di nicholas al riguardo),ma è in forse infatti il fenomeno,segnalato da più parti del Lazio quel giorno,fu dovuto alla persistenza di una certa staticità dell'aria stile Val padana,e le piogge che arrivavano trovavano lo strato freddo al suolo. È in forse a villa,perché inizialmente lo avvistai a Viterbo in maniera incisiva.
22 gennaio 2019: (o forse era il giorno dopo,non ricordo),gran mistone di neve bagnata e acquaneve la sera. Neve dai 450 metri
30 gennaio 2019: (anche qui,non ricordo se era la sera dopo),segnalazioni di fiocchi con tracce sulle auto. La sera della grande nevicata dei castelli...
Non ricordo neanche una graupelata o neve tonda. Il 14/15 fu ben più produttivo,nonostante più mite. La differenza dunque la fanno le prc,per quanto sia stato più freddo,è stato comunque troppo siccitoso. Forse anche per questo il 14/15 lo ricordo più invernale di questo inverno.
Per altri di voi la lista sarà ben più lunga,dalle zone interne avete da segnalare più episodi di mista e una nevicatina a dicembre,ma anche l'episodio che ha coinvolto anche Viterbo e quello dei castelli dove comunque di nuovo le interne fino a Viterbo hanno visto accumuli lievi. Ad inizio gennaio anche dello sfondamento e se non erro dopo metà gennaio altri episodi di mista. Comunque a voi la parola!