Olim ha scritto:Interessante poi notare ciò che avevo già notato in modo clamoroso nei miei dati: ovvero lo stacco folle tra Agosto e Settembre che è fortemente diverso dallo stacco che esisteva 30-40 anni fa. Ciò è ormai ampiamente suffragato da tutti i dati locali e nazionali: mentre Luglio e soprattutto Agosto si stanno scaldando tantissimo, Settembre è un mese non toccato dall'aumento medio di temperature. Questo fa sì che se prima il divario tra le medie dei due mesi era di circa 2,5° adesso siamo praticamente a quasi 5 gradi.
Su questo aspetto Lo vorrei approfondire...abbiamo avuto modo spesso di raccontare delle lunghe code estive che spesso caratterizzavano i nostri mesi di settembre. Mi chiedo allora se sia agosto ad essersi arroventato così tanto...perchè io in realtà ricordo che tra questi mesi sussiste una differenza significativa di per se che però in questi anni credevo si fosse mantenuta con un trend al rialzo per entrambi. Sarebbe curioso controllare qualche valore storico o almeno poter controllare dei dati, al momento parlo per impressione quindi mi affido a te per saperne di più
Ghiaccio96 ha scritto:Diciamo che tra sali e scendi, che sono tipici di un trend, la tendenza è in salita. Poi chiaramente 10 anni sono troppi pochi. Dunque a riccardo vanno i miei più sinceri auguri per il suo lavoro di presa dati. Avendo visto cosa successo ad alberto, direi che sono più che sensati!
Ti ringrazio Cla! In effetti tutti i nostri incoraggiamenti vanno ad Albertone, devo dire piuttosto sfortunato con il crollo del muretto. Ma sono sicuro che quando ci si rialza da queste sfortune la passione torna più forte di prima!
In effetti anche questo bizzarro 2020 ha messo a segno un 15,24° che rappresenta comunque l'anno più caldo della serie, senza dubbio...seppur di poco. Speriamo di poter tornare a commentare annate più fresche magari iniziando proprio da questo 2021...