Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 18:39

Ronciglione: dati termici 2011- 2020 e pluvio 2006 - 2020

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Ronciglione: dati termici 2011- 2020 e pluvio 2006 - 2020

Messaggio da Sottozero » venerdì 1 gennaio 2021, 16:25

Con l'inizio del 2021 il mio personale archivio meteorologico compie 10 anni per quanto riguarda le rilevazioni termiche (calcolate tramite Weather Display su dati di minuto in minuto) e 15 anni per quanto riguarda le rilevazioni pluviometriche.
Colgo l'occasione per condividere con voi la sintesi tabulare di questi dati che, con un colpo di remi nel periodo festivo, sono riuscito a realizzare proprio in concomitanza con l'inizio del nuovo anno.
Per un formato qualitativamente accettabile ho optato per la realizzazione di un PDF. Lo potere liberamente consultare al seguente link:

https://www.dropbox.com/preview/DATI%20METEO%20RONCIGLIONE/RONCIGLIONE%20-%20MEDIE%20TERMICHE%20E%20PLUVIOMETRICHE.pdf?role=personal

Spero che da questa condivisione possano nascere interessanti spunti (e suggerimenti).
Di carne al fuoco ce n'è abbastanza! :26:

MEDIE TERMICHE 2011 - 2020.PNG

PLUVIOMETRIA 2006 - 2020.PNG
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: RONCIGLIONE: DATI TERMICI 2011- 2020 E PLUVIO 2006 - 202

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 1 gennaio 2021, 23:13

Interessantissime queste tabelle riassuntive: emerge subito il trend di riscaldamento anche per ronciglione, nonchè una maggiore siccità rispetto al passato. C'è un calo della dinamicità specie in novembre e dicembre per via di un vortice polare spesso molto forte negli ultimi anni ad inizio semestre freddo, questo accade per il riscaldamento globale. La pluviometria di casa nostra diminuisce....

La maggiore siccità di settembre e ottobre invece non saprei. ricordo infatti che in questi due mesi il vortice polare ancora è in fase embrionale, non ha un ruolo su eventuali periodi siccitosi specie a settembre. Possibili invece maggiori ingerenze africane che ne causano riscaldamento e siccità
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Sottozero » venerdì 1 gennaio 2021, 23:30

Ottimi i tuoi spunti di riflessione Cla! Dunque qui il discorso potrebbe essere molto lungo essendo dati di sunto decennali e quindicennali...andiamo però con ordine facendo alcune premesse.

Dal punto di vista pluviometrico la media storica 1960 - 1990 dovrebbe far riferimento ai dati dell'idrografico se non ricordo male...e questa stazione meteo sicuramente non è ubicata nei pressi del centro del paese nel quale risiedo.
Dovrebbe trovarsi in una zona del paese indicativamente situata a metà strada tra Poggio Cavaliere e Ronciglione Centro, sicuramente si tratta di una zona leggermente più piovosa di casa mia e ciò determina delle medie, specialmente autunnali maggiori a favore della media storica.

Premesso questo, appare evidente come i primi mesi dell'anno hanno tenuto botta dal punto di vista pluvio (a mio avviso inverni più caldi stanno a rappresentare maggiori precipitazioni piovose) e una netta riduzione delle precipitazioni nella seconda parte dell'anno con estati più "lunghe" (Settembre è forse uno dei mesi che ha più pagato dazio in tempi di GW).

Questo trend sta un po' a rappresentare la tendenza alla tropicalizzazione del nostro clima, concetto ovviamente da prendere con le dovute distanze.

Dal punto di vista delle medie termiche si conferma una tendenza al riscaldamento, il 2020 è risultato essere comunque l'anno più caldo della serie con una media di 15,24°C.
Sembra lontanissimo un anno come il 2013...
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » domenica 3 gennaio 2021, 0:49

Cosa devo aggiungere ai tanti complimenti che ti ho sempre tributato? semplicemente che ringrazio ancora quel giorno che tu e Lorenzo "extreme" veniste a trovarmi alla Paradisa e poi a casa mia, per i consigli relativi all'installazione delle mie apparecchiature! lavoro assolutamente prezioso il Tuo! :118:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Sottozero » domenica 3 gennaio 2021, 1:23

Ricordo bene quel giorno, correva l'anno 2011 se non erro! Bei tempi eh...ora ci ritroviamo qua a commentare un archivio decennale il mio e il tuo prossimo al decennio, ti manca solo un annetto! Quindi i complimenti vanno anche a te per la dedizione e la costanza, non da tutti!
E' una bella soddisfazione per entrambi e penso che qualche bel confronto lo potremmo tirare fuori. Uno dei più affascinanti tra la mia e la tua postazione sta nella pluviometria e nel vedere come il vento e la traiettoria dei nuclei possano incidere sugli accumuli. In linea generale siamo piuttosto allineati con i millimetri, lo vediamo anche in questi giorni con i nuclei che provengono da SW e tendono a scaricare qualcosina in più su Ronciglione. Per il vento che si disponde da SE/SSE è una variabile che favorisce molto il tuo versante, soprattutto nelle perturbazioni con precipitazioni "omogenee". Anche te hai la stessa impressione?

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 3 gennaio 2021, 2:41

Lavoro molto interessante Riccardo complimenti!
Per ora commento soltanto i dati termici per i pluviometrici scriverò a parte. Mi pare, rispondendo a Claudio, che parlare di tendenza al riscaldamento per la serie 2011-2020 sia un po' azzardato perché la serie è molto breve e più che una tendenza vera e proprio osservo una fase più "calda" sulle temp medie annue rappresentata dagli ultimi 4 anni ed una fase "più fresca" fino al 2013 compreso. Mi pare che il biennio 2014-2015 segni un po' uno stacco tra le due fasi. Dal 2015 però la temperatura media annua si stabilizza quindi sia per l'andamento dei valori sia per la brevità della serie andrei cauto nel parlare di riscaldamento.
Interessante poi notare ciò che avevo già notato in modo clamoroso nei miei dati: ovvero lo stacco folle tra Agosto e Settembre che è fortemente diverso dallo stacco che esisteva 30-40 anni fa. Ciò è ormai ampiamente suffragato da tutti i dati locali e nazionali: mentre Luglio e soprattutto Agosto si stanno scaldando tantissimo, Settembre è un mese non toccato dall'aumento medio di temperature. Questo fa sì che se prima il divario tra le medie dei due mesi era di circa 2,5° adesso siamo praticamente a quasi 5 gradi. Una vera follia se ci pensate che si spiega con il fortissimo riscaldamento del mese di Agosto (in particolare per le aree collinari a causa della forte propensioni ad avvezioni calde africane in quota).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Sottozero » domenica 3 gennaio 2021, 15:59

Ti ringrazio per i complimenti al lavoro Lorenzo!
Diciamo che vista l'omogeneità delle rilevazioni di questo decennio (medesima strumentazione e medesima posizione) è curioso notare il forte stacco tra i primi anni della serie e quelli a partire dal 2015. La temperatura dopo essere salita al di sopra dei 15° medi non c'è più scesa.
Va detto che i primi anni della serie (in particolare 2012/2013/2014) hanno visto degli eventi freddi di una certa durata e il 2013 è risultato il più fresco in assoluto. Servirebbe ovviamente una serie storica più lunga per poter stabilire una tendenza o meno al riscaldamento, quel che si può dire è che comunque, in questa serie breve, non si nota una tendenza al raffreddamento. Possiamo definirla temporaneamente un plateau? Forse si...lo verificheremo nei prossimi anni.
Dal punto di vista termico a mio avviso è curiosa da notare la particolare ripetitività con la quale ad un periodo estremo (di caldo o di freddo) segua un'anomalia di senso opposto. Esempio lampante di questo lo si può ritrovare nell'inverno 2012, quando ad un febbraio freddo è seguito addirittura un marzo con media termica più alta di aprile! Una roba inimmaginabile vista l'abnorme differenza termica tra i due mesi.
Non ci sono altri anni nei quali questo è avvenuto, solo una maggiore uniformità nel 2019,anno nel quale i due mesi mantengono come circa 1,3° di differenza.
Possiamo osservare anche come dopo l'estate fresca del 2014 si sia andati ad impattare verso un autunno caldissimo. L'autunno più caldo della serie dopo l'estate più fresca della serie.
Queste relazioni tra fasi calde e fredde la si può notare anche negli anni successivi. Il 2017 in particolare, merita menzione: non solo ha avuto la primavera e le estati più calde ma è l'unico anno a possedere anche 3 mesi tra i più freddi della serie, gennaio, settembre e novembre. Va detto anche che un clima generalmente più asciutto favorisce questi dati (il 2017 è stato il secondo anno più secco della serie dopo il 2011).
Se notate dalla tabella delle termiche quindi, i rossi e i blu sono spesso piuttosto ravvicinati tra loro.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 3 gennaio 2021, 23:27

Diciamo che tra sali e scendi, che sono tipici di un trend, la tendenza è in salita. Poi chiaramente 10 anni sono troppi pochi. Dunque a riccardo vanno i miei più sinceri auguri per il suo lavoro di presa dati. Avendo visto cosa successo ad alberto, direi che sono più che sensati!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Sottozero » lunedì 4 gennaio 2021, 1:28

Olim ha scritto:Interessante poi notare ciò che avevo già notato in modo clamoroso nei miei dati: ovvero lo stacco folle tra Agosto e Settembre che è fortemente diverso dallo stacco che esisteva 30-40 anni fa. Ciò è ormai ampiamente suffragato da tutti i dati locali e nazionali: mentre Luglio e soprattutto Agosto si stanno scaldando tantissimo, Settembre è un mese non toccato dall'aumento medio di temperature. Questo fa sì che se prima il divario tra le medie dei due mesi era di circa 2,5° adesso siamo praticamente a quasi 5 gradi.

Su questo aspetto Lo vorrei approfondire...abbiamo avuto modo spesso di raccontare delle lunghe code estive che spesso caratterizzavano i nostri mesi di settembre. Mi chiedo allora se sia agosto ad essersi arroventato così tanto...perchè io in realtà ricordo che tra questi mesi sussiste una differenza significativa di per se che però in questi anni credevo si fosse mantenuta con un trend al rialzo per entrambi. Sarebbe curioso controllare qualche valore storico o almeno poter controllare dei dati, al momento parlo per impressione quindi mi affido a te per saperne di più :lol:

Ghiaccio96 ha scritto:Diciamo che tra sali e scendi, che sono tipici di un trend, la tendenza è in salita. Poi chiaramente 10 anni sono troppi pochi. Dunque a riccardo vanno i miei più sinceri auguri per il suo lavoro di presa dati. Avendo visto cosa successo ad alberto, direi che sono più che sensati!

Ti ringrazio Cla! In effetti tutti i nostri incoraggiamenti vanno ad Albertone, devo dire piuttosto sfortunato con il crollo del muretto. Ma sono sicuro che quando ci si rialza da queste sfortune la passione torna più forte di prima!
In effetti anche questo bizzarro 2020 ha messo a segno un 15,24° che rappresenta comunque l'anno più caldo della serie, senza dubbio...seppur di poco. Speriamo di poter tornare a commentare annate più fresche magari iniziando proprio da questo 2021... :season_38:

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 6 gennaio 2021, 3:38

Complimenti Riccardo per la tabella dei dati termici e pluviometrici, la aspettavo da tanto! ;) L'ho consultata e la consulterò ancora, è molto utile sapere le medie di Ronciglione per raffrontarle con quelle di Soriano Viterbo e Caprarola relative a stazioni di altri meteoappassionati che sconosciamo bene. :)
Con calma farò altre considerazioni...

Prossimo

Torna a Meteorologia