Accaduto quest'oggi alle h 00:10 a Soriano Macchieta. Un valore di punto di rugiada bassissimo che si raggiunge soltanto con le ondate di freddo più potenti. Sono andato a vedere i valori in archivio del lontano 2017 e Soriano Macchieta arrivò a valori simili ma con una temperatura di -2° e comunque non si toccarano i -14,8° ma i -14,0°
Con una temperatura di 1,6° avere un'umidità del 28% è davvero singolare. Ciò dipende dalle peculiarità microclimatiche di Soriano Macchieta.
Nei post-irruzione nella giornata del repentino aumento pressorio con il minimo che scivola via lontano e la tramontana che si attenua durante la notte su tutto il viterberbese e il romano si forma in genere la classica brezza notturno da nordovest o o-no o n-no. Quel tipo di vento alla Macchieta entra come vento di monte dal Cimino e genera un mix di crollo dell'ur e aumento "relativo" della temperatura. Succede, sempre nei post irruzione ed è successo (sta succedendo) stanotte in modo clamoroso con una seccata davvero semi-storica e del tutto puntuale e specifica rispetto alle altre località.
Purtroppo non sono certo si tratti di record di DP più basso, dovrei infatti fare delle ricerche più accurate, ma ad ora vedendo le ondate di freddo più intense del periodo (2012,2014,2017) tranne il -14° del 2017 non vi è traccia di dp inferiori ai -13°.
Veramente valore notevolissimo questa notte
Ecco qui la seccata tostissima vista dai LAM e che sul versante di Macchieta si fa sentire in tutta la sua potenza per via del microclima locale che elimina in questi casi ogni effetto inversionale (clima d'aria puro).