Follia, solo questa la parola che mi viene.
Dopo 40 giorni dall'evento storico che ha colpito sud-Italia e Sicilia, si prepara a sole 36h un altro evento dalle caratteristiche di probabile eccezionalità (almeno nelle premesse).
Dinamica relativamente simile a quella del 30-31 Dicembre, sebbene questa volta sarà più fugace e con tendenza a rapida fuga del nocciolo gelido verso est.
Ecco la Reading che potrebbe regalare neve e sogni di gloria a tanti meteoappasionati del nostro sud.
Queste le isoterme a 850Hpa previste
Questa la carta del 30 Dicembre 2014
Stando anche ai Lam più aggiornati la neve potrebbe colpire zone dove normalmente è estremamente rara: coste salentine e Lecce, coste calabresi joniche (Crotone e dintorni), interno salernitano fino al piano, interno Calabria un po' ovunque fino al piano (meglio area jonica).
Inoltre probabile neve a Bari, Taranto, Brindisi. Bufere di neve in luoghi più avvezzi al fenomeno come Matera, Potenza, e tutta l'area collinare ed anche pianeggiante (dove è ben più raro) della Lucania.
Attenzione perché con le Reading 12z rischia tantissimo anche la costa nord-orientale siciliana (Messina-Milazzo a rischio) e Reggio Calabria.
Neve che potrebbe essere abbondantissima nel solito Molise e Abruzzo meridionale. Sepolta Campobasso e l'area di Roccaraso e dintorni in Abruzzo.
Vediamo domani come saranno gli ultimissimi aggiornamenti...poi tempo reale.