Oggi è domenica 24 novembre 2024, 21:00

Serve la NEVE!! da noi....

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Burian » martedì 2 maggio 2017, 1:08

Burian ha scritto:Ci sono due possibili finali per questa stagione orripilante:

1) O finisce cosi senza neanche più una nevicatella primaverile e si decreta ufficialmente la totale l'eccezionalità dell'evento ossia la scarsissima o nulla presenza di neve per 4 annate consecutive sui nostri monti. Ipotesi ,questa, più probabile al momento.

2) O fa una botta di neve primaverile assurda (tipo 50/70 cm in un sol colpo) che all'ultimo salva la stagione nevosa 2016/2017 sui nostri monti Cimini e monti/alti colli della Tuscia in generale. Ipotesi meno probabile ma per niente impossibile.

A fine Aprile avremo la sentenza definitiva :death1:

Quando le cose vanno male vanno male fino alla fine....solo qualche volta ci si salva e non è stato questo caso! :death1: :38: :152:
Aspetto un commento di Olim sulla stagione appena trascorsa che ormai ha assunto ufficialmente connotati di eccezionalità nel vero senso della parola.

4 stagioni invernali passate con nevicate scarsissime o per meglio dire senza neve sui monti cimini sono un fatto eccezionale infatti...userò una parola che a molti meteofili piace e che spesso usano, ma la userò perchè ci vuole davvero questa volta...eh si che ci vuole!
STORIA!!! :003: :152: :21:

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » martedì 2 maggio 2017, 7:45

userei un'altra parola: ASSURDO!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 2 maggio 2017, 16:56

Per me che sono più giovane,questa sembra quasi una normalità :o anche se ricordo benissimo tutte le volte che partivo l'inverno e andavo al nibbio o al convento di Sant'Angelo (circa 600 mslm). Ripensando ora a quelle volte però,mi sembra quasi che fosse un lusso che ci è stato concesso...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » giovedì 4 maggio 2017, 11:20

E invece pensa è pura eccezionalità....assurdo come dice Alessio!
Io credo che la natura compenserà il prossimo o i prossimi inverni con grandi nevicate....

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » giovedì 4 maggio 2017, 22:30

Burian ha scritto:E invece pensa è pura eccezionalità....assurdo come dice Alessio!
Io credo che la natura compenserà il prossimo o i prossimi inverni con grandi nevicate....

ormai si vive di speranze..... :roll: :shock: :death1:
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Messaggio da Burian » sabato 6 maggio 2017, 9:56

La filosofia spicciola che c'è dietro alle mie (nostre) speranze è che non può non nevicare per sempre :D

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 6 maggio 2017, 13:28

Io rifletterei però su questo "per sempre",è un po come che una cosa ha lunghezza infinita,ma l'infinito non è altro che un parto della mente umana per cose in prima approssimazione molto più grandi di lui. Quindi in realtà potremmo dire che può non nevicare per sempre,se questo per sempre è rapportato ai tempi di vita nostri e alle potenzialità climatiche. Già 40 anni senza neve sui cimini è considerabile come un tempo infinito :o

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 6 maggio 2017, 20:13

Anzi,ancora più anomala è l'assenza di neve su Rocca di Papa e il monte cavo (oltre 950 metri),che beccano molte più precipitazioni della Tuscia anche in situazioni post frontali o residue di grecale. Niente sia nel 15-16 che in questo 16/17,ve lo posso confermare...

Messaggio da Burian » sabato 6 maggio 2017, 22:12

La natura però tende a ristabilire l'equilibrio nel tempo in un modo o nell'altro. Questo significa che anche se la media nivometrica negli ultimi decenni si sarà ridotta un po' per questioni termiche (cambiamento climatico) non puo' scomparire di botto la nevosità da certe aree, il 2012 ci insegnato che prima o poi arrivano grandissime nevicate o inverni tosti a compensare il profondo deficit. Non si sa quando, quello si, non si puo' escludere che sarà anche un 5° inverno senza neve, però prima o poi la situazione si sbloccherà.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 7 maggio 2017, 11:35

Ah,diciamo allora che più che non può non nevicare per sempre,non può non nevicare entro tempi ragionevoli :D

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia