Oggi è domenica 24 novembre 2024, 16:48

Serve la NEVE!! da noi....

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Olim » giovedì 19 gennaio 2017, 12:39

Era un po' che volevo aprirla questa discussione. Non è un meteosfogo, né un lamento qualunque, né una discussione ludica, ma un'analisi oggettiva della situazione a dir poco incredibile che si è creata dal Febbraio 2013 ad oggi.
La apro ora con la speranza che tra due mesi, alla metà-fine di Marzo, la catena negativa che sta affliggendo nivometricamente il nostro territorio si sarà finalmente spezzata! Per cui, se proprio vogliamo, diamo anche valore di cabala :death1: a queste righe che però hanno un'innegabile oggettività.

Partiamo intanto da un dato impressionante. Mentre le popolazioni dell'Abruzzo e delle Marche meridionali fanno i conti con una delle ondate di maltempo nevoso più potenti degli ultimi anni con accumuli spaventosi e disagi infiniti, aggravati dalle scosse di terremoto per le zone colpite, sul tirreno si sono contanti i fiocchi con il contagocce (anzi contafiocchi per l'appunto) dal 5 Gennaio ad oggi.
Per carità, lo sappiamo che il versante adriatico è notoriamente molto (infinitamente direi) più nevoso del nostro, ma la sproporzione degli ultimi anni (dal 2013 in poi) è di proporzioni immani, drastiche. In adriatico hanno avuto dopo il mostruoso 2012 altri episodi mostruosi come il 30-31 Dicembre 2014, la prima decade di Febbraio 2015, il 5 Marzo 2015 e l'immenso Gennaio 2017 che in alcune località sta segnando record assoluti (da confermare con dati alla mano)

Ebbene, nel frattempo, sul nostro versante, in particolare sul viterbese, al di là di alcuni episodi localizzati, come il 1-2 Febbraio 2015 e il recentissimo 13 Gennaio 2017 sono pressocché 4 anni che non si vede la neve, ovvero dal lontano 2013.

La situazione è critica tanto più che non riguarda soltanto luoghi di bassa collina (la pianura neanche la cito ovviamente perché lì è normale non avere neve per anni), ma anche la media collina e soprattutto l'alta collina e la bassa montagna. La Faggeta a 950m ha ricevuto quantitativi irrisori, ma sono state soprattutto le quote a 700-800m le più bistrattate con accumuli quasi nulli in 4 anni (ad ora ovviamente, escludendo quindi i mesi rimanenti da oggi fino a tutto Aprile in cui è possibile che in quota possa ancora nevicare).
La scarsità di neve alle quote di media e alta collina e di bassa montagna così prolungata a mio avviso potrebbe non avere precedenti storici negli ultimi decenni. Al solito non ho dati precisi e bisognerebbe ad esempio guardare bene a quanto accaduto nel periodo 1988-1990, ma sicuramente da inizio anni 90 non era mai successo che sui Cimini a 700-800m nevicasse così poco per così tanto tempo.

Quest'anno è davvero decisivo per capire che dimensioni assumerà questo dato sconfortante. Mi auguro fortemente che la tendenza verrà invertita. Se così non fosse saremmo di fronte ad un'anomalia di proporzioni colossali.
Il risultato di questa folle anomalia, per gli amanti della neve, è opera di tre concause fondamentali:

1- La prevalenza di brutti inverni dal 2013-14
2- La prevalenza di inverni pro-adriatici
3- Una notevole sfortuna configurativa anche sui dettagli

1- Nessuno può negare che gli inverni 2013-4 2014-5 e 2015-6 siano stati mitissimi con grave scarsità di irruzioni fredde. Le irruzioni fredde (anche moderate) sono le precondizioni necessarie per avere neve a quote di collina o bassa montagna. Per cui se ce ne sono poche è elevato il rischio di assenza di neve a tali quote.

2- Nella generalità di inverni brutti, le regioni adriatiche e il sud sono state quelle ad aver beneficiato dei rari episodi freddi che a tratti sono stati anche molto freddi (sebbene radi e infrequenti). 30-31 Dicembre 14, prima decade di Febbraio 15 e infine l'attuale freddo Gennaio 17 sono stati tutti caratterizzate da entrate orientali. Talvolta non eccessivamente orientali, ma tanto quanto basta per mantenere il tirreno in ombra.

3- Infine, terzo e non ultimo, una sfortuna configurativa sui dettagli. Anche quando le configurazioni erano vicine a quelle a noi propizie per la neve a quote collinari ci è mancato pochissimo e tutto si è risolto in un nulla di fatto. L'esempio più eclatante è la serie 15-18 Gennaio 2017, ma anche il 5 Marzo 2015, la prima decade di Febbraio 2015. Il 15-18 Gennaio appena trascorsi sono stati tre giorni caratterizzati da un flusso freddo da nord-est che ha investito l'Italia e che per soli 200-300km non è riuscito a produrre una ciclogenesi tirrenica anche in quota trovando l'ostacolo delle solite Alpi occidentali. Davvero una questione di poco che ha trovato il culmine della "sfortuna" Domenica 15 quando sarebbe bastato pochissimo, una minuscola aggiustata per regalare almeno 5-7cm di neve a tappeto alle colline viterbesi e romane.


Quello che davvero manca, come già scritto, più che la neve a bassa o bassissima quota, è la neve a quote medie e soprattutto in bassa montagna. Mancano le entrate perturbate pro-tirreno anche non particolarmente fredde. Manca una ciclogenesi con una banale e un tempo frequente -1° a 850Hpa perturbata che fa nevicare almeno dagli 800m. Manca una saccatura profonda e duratura con isoterme ordinarie (persino una 0°) che facciano nevicare sui 900-1000 con grande abbondanza (oltre i 10cm almeno).

Sono certo che si tratta di un ciclo sfavorevole e che prima o poi la ruota ricomincerà a girare. Spero soprattutto che questa discussione sia di buon auspicio!! ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 2484
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da grandinigeno » giovedì 19 gennaio 2017, 13:13

bellissima discussione/considerazione...tutto va ricercato nel cambio circolatorio avvenuto negli ultimi anni, non ultimo l'assenza di un vero affondo freddo, non in tono minore ma deciso dalle porte del Rodano e Carcassone

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Olim » giovedì 19 gennaio 2017, 15:11

Grazie Alessio, sì il problema è l'assenza totale di discese fredde in grado di scavallare con franchezza le Alpi da ovest. Tuttavia non si chiede la luna, ma anche semplicemente un nord-atlantico o una polare-marittima di entità tali da far entrare una 0° o -1° perturbata incisiva. Insomma le condizioni minime per la neve almeno a 900metri, ovvero il punto più alto del nostro territorio. Del resto la neve sul lato tirrenico latita terribilmente anche a quote poco più alte. A 1200-1300m lato tirrenico negli ultimi anni ha nevicato pochissimo davvero. Quindi neanche a farsi una gitarella da Roma sulle alture più vicine dei Lucretili ad esempio. Sembra davvero una maledizione. E pensare che ha nevicato in altre parti d'Italia in luoghi assurdi dove nevica ogni 30 anni. La media nivometrica delle coste pugliesi o dell'entroterra sicuolo a 300-400m è stata superiore negli ultimi 4 anni a quella della Faggeta :lol: :lol: :lol: :death1: :twisted: :? :? :38: :152:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 19 gennaio 2017, 17:01

Già... In realtà questa situazione si presenta spesso dagli anni 90,dovuta secondo me in maniera molto evidente alla fase climatica della AMO,in fase positiva. Voi che ne avete memoria,potreste vedere se i periodi con belle invernate corrispondono alle fasi di AMO-. Penso che trovereste sicuramente riscontro.
Quando torneremo in fase di AMO- si invertirà la situazione,diminuiranno i blocchi anticiclonici durante tutto l'anno sull'Europa occidentale e aumenteranno quelli subtropicali di estrazione sahariana sul mediterraneo orientale.

Un ulteriore problema viene dal GW,che amplifica questa anomalia calda.

Immagine
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Olim » sabato 21 gennaio 2017, 8:32

Ghiaccio, non credo che l'AMO abbia a che vedere con la scarsa nevosità delle nostre zone che nella mia analisi sto limitando ai soli ultimi 3-4 anni. l'AMO, ovvero l'Atlantic Multidecadal Oscillation (temperatura superficiale delle acque oceaniche atlantiche) segue cicli molto lunghi che di certo non credo possano influenzare le caratteristiche specifiche di una zona così limitata per 3-4 anni. Tra l'altro non è neanche molto chiaro in che modo un'AMO positiva abbia influenza sugli inverni europei ad esempio. In tempi di AMO positiva (ormai dagli anni '90) abbiamo avuto un periodo complessivamente "mite", ma con inverni anche straordinari nel mezzo e con fasi più che generose in termini di nevosità non solo al sud ma a volte anche al centro-nord.
Pensa ad esempio al periodo ottimo 2008-2012 per il nord Italia con episodi nevosi notevoli e ondate di freddo europee che hanno coinvolto in parte il nord Italia di grande entità (Dicembre 2009- Dicembre 2010 ad esempio)

Io credo che il versante tirrenico sia penalizzato invece da un ciclo breve "sfortunato" che ha visto brutti inverni per l'Italia e il mediterraneo occidentale in generale e irruzioni continuamente ad est che hanno strafavorito Grecia e Turchia e che talvolta si sono spinte in modo massiccio anche verso l'Italia ma ovviamente privilegiando sud e versante adriatico. Insomma una tendenza orientale molto sbilanciata che perdura da 4 anni.

Prima o poi cambierà! ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 21 gennaio 2017, 11:39

Più che altro a me sembra di constatare che da quando la AMO è in fase positiva sono aumentati gli anticicloni sull'Europa occidentale. Però è vero,il periodo 2008-2012 ha visto una barica che io appunto direi essere più caratteristica di una AMO negativa. Si dice però che il merito di quella situazione vada al minimo solare.
Di tendenze orientali io ne ricordo tantissime nel periodo 2000-2008,periodo in cui se vogliamo la neve con accumuli a villa è stata addirittura infrequente,per non dire quasi rara. Per questo,se uno contestualizza gli ultimi 4 inverni su una scala temporale più lunga,mi era sembrato di trovare una certa analogia.

Non metto in dubbio che siamo stati sfortunati,a partire dall'ondata di gelo dell'epifania di quest'anno per esempio,se il blocco Atlantico avesse retto un po di più... Sicuramente le cose cambieranno,speriamo da queste stesso febbraio...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Olim » venerdì 3 febbraio 2017, 9:49

SU
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Burian » sabato 4 febbraio 2017, 17:35

Non ho risposto alla discussione finora ma quello che dice Olim è vero, nevica pochissimo sui Cimini ultimamente ,specie a determinate quote, e i tre inverni passati sono stati avari di episodi nevosi rendendo il triennio invernale 2013/2014 - 2015/2016 il triennio meno nevoso degli ultimi tempi almeno da quando si conosce l'andamento nevoso sui Cimini direttamente o indirettamente quindi direi almeno da 35 anni.
Se questo inverno sarà ancora molto avaro di precipitazioni nevose sui Cimini ed in generale sui rilievi della Tuscia sopra i 600 m slm, il quadriennio invernale 2013/2014 - 2016/2017 diventerà veramente eccezionale per la scarsità di neve rilevata.
Spero vivamente che ciò non si verifichi...

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Olim » domenica 5 febbraio 2017, 10:01

La seconda metà di febbraio è una grande incognita ma vi è, al contrario dei periodi precedenti dell'inverno, una forte movimentazione depressionaria sul tirreno. Non si vedono configurazioni ideali per la neve sui nostri monti, ma nella lacuna barica mediterranea a carattere non mite potrebbe scapparci qua e là l'occasione per qualche episodio.
I più vicini nel tempo per far riscattare i nostri Cimini sono lunedì mattina (lamma reading è da neve) e giovedì. Riusciremo o no ad uscire da questa situazione di assenza di neve anche in bassa montagna???
Ne parleremo ovviamente nella discussione previsionale. Questa rimane un luogo di analisi specifica di questa straordinaria anomalia, che andremo ad aggiornare di volta in volta nel corso della stagione... ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Serve la NEVE!! da noi....

Messaggio da Burian » domenica 5 febbraio 2017, 22:59

Da metà febbraio alla prima decade di marzo solitamente noi mediterranei tirrenici prendiamo nevicate e nevicatine e le occasioni nevose si moltiplicano anche per la bassa montagna e l'alta collina per cui speriamo che la situazione si sblocchi così non dovremo archiviare una stagione invernale scarsa a fine marzo ( o aprile).

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti