Oggi è domenica 24 novembre 2024, 11:05

Settembre 2015? Un altro mese di caldo record nel Mondo!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Settembre 2015? Un altro mese di caldo record nel Mondo!

Messaggio da extreme » domenica 25 ottobre 2015, 16:38

Vi consiglio questo articolo sul caldo record del 2015 a livello globale:

Settembre 2015 ? Un altro mese di caldo record a livello mondiale!

di Lorenzo Pietra

Il 2015 continua a galoppare verso un nuovo primato: battere il 2014 e risultare l’anno più caldo dal 1880 a livello mondiale.
Settembre 2015 ha chiuso con una temperatura di ben +0,90° superiore alla media 1880-2015 (fonte dati: http://www.ncdc
.noaa.gov/sotc/global/201509), superando il vecchio record che, indovinate un pò, era stato segnato nel 2014.
Continua a leggere>>>>>>>>>>>>> http://www.cemer.it/settembre-2015-altr ... -mondiale/

Vi porgo un quesito: cosa vi aspettate nei prossimi anni? Pensate il GW continuerà la propria marcia? Oppure pensate possa esserci un'inversione di tendenza?
Non mi aspetto soltanto considerazioni scientifiche, ma anche semplici impressioni o speranze.
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Settembre 2015 ? Altro mese di caldo record nel Mondo

Messaggio da Sottozero » domenica 25 ottobre 2015, 21:27

Bellissimo articolo!!! :)

Effettivamente i dati di questo 2015 accendono nuovamente i riflettori sul tema del riscaldamento globale, in particolare in vista dell'attesissima conferenza sul clima di Parigi il prossimo dicembre; conferenza che dovrebbe mettere alla luce le nuove strategie da adottare per contrastare l'emissione di gas serra.
Sostanzialmente non saprei dire cosa può accadere in futuro, temo però che questo trend sia destinato a continuare, dopo lo stallo dei primi anni 2000 potrebbe aprirsi una nuova fase di ripresa veloce del GW che a quel punto confermerebbe scenari poco confortanti sul futuro.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Settembre 2015 ? Altro mese di caldo record nel Mondo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 25 ottobre 2015, 22:52

Nei prossimi anni possiamo solo che aspettarci nuovi record. Tutte queste conferenze sul clima non hanno risolto niente. Ormai non si può più fare a meno di usare tecnologie dall'impatto ambientale disastroso.
Quest'anno c'è un forte El Nino in atto,e vedere quella carta tutta rossa fa impressione,ma Nino o meno ogni anno si va sempr più su. L'attività solare sta calando ad ogni nuovo ciclo solare da quanto ho letto in giro,ma ciò,se da un lato rallenterà o addirittura bloccherà il GW,dall'altro non aiuterà l'aria a ripulirsi da tutti i gas tossici che vengono immessi nell'atmosfera.
Quello che mi chiedo sempre è,ma quando il sistema terra deciderà di ristabilire un nuovo equilibrio,dopo varie catastrofi legate al GW e ai gas serra,come sarà questo equilibrio? Permetterà che la vita possa continuare sulla terra? Magari arriveremo a dover constatare che la composizione dell'aria vede più co2 che ossigeno...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Settembre 2015? Altro mese di caldo record nel Mondo!

Messaggio da Olim » lunedì 26 ottobre 2015, 7:21

Davvero ottimo articolo Lorenzo!

Credo che il riscaldamento globale sia indubitabile e negli ultimi 3-4 anni abbia anche assunto tonalità abbastanza estreme.
Resto tuttavia sempre molto dubbioso su quanto il fattore antropico stia incidendo su questa tendenza. So che esistono numerosi studi, tutti scientificamente validi (ve ne sono anche tanti altri magari meno validi) che traggono conclusioni diverse al riguardo.
Venendo al quesito di Lorenzo…cosa mi aspetto? Sinceramente mi aspetto una stabilizzazione del clima sui livelli di questi ultimi anni. Non credo che vi sarà un'ulteriore folle accelerazione, ma probabilmente la temperatura globale si assesterà per qualche anno sugli alti livelli raggiunti (solo una sensazione ovviamente, non un dato scientifico).

Tornando al problema del nesso tra azione antropica e riscaldamento globale, credo che in fondo la questione vada scissa in due aspetti:

1- Dobbiamo smettere di inquinare la Terra indipendentemente dal riscaldamento globale. Ci sono motivi ben più urgenti per promuovere politiche di drastica riduzione delle sostanze inquinanti, gas serra e non (salute umana in primis). Se poi tale riduzione riuscisse a frenare anche in modo significativo il riscaldamento globale ben venga.
2- Occorre fare prevenzione in campo di monitoraggio territoriale per far fronte ai cambiamenti climatici che potrebbero modificare alcuni ambienti e attività umane come l'agricoltura e non solo (tenendo conto che forse i cambiamenti climatici in atto potrebbero essere ascrivibili non solo all'azione umana, ma a cicli naturali). Questo implica azioni di adattamento alle nuove condizioni.

Insomma ci si deve muovere su due fronti!!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 27 ottobre 2015, 11:02

Concordo perfettamente!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 28 ottobre 2015, 0:07

Ho letto ora l'articolo di Extreme! Conciso ma ben fatto! ;)
Sul riscaldamento globale bisognerebbe fare un trattato, liquidarlo ora con due parole sarebbe riduttivo. Al di là della causa del riscaldamento globale (antropica o naturale che sia o mix delle due) sono d'accordissimo dui due punti espressi da Lorenzo d., ;)
Alla domanda posta da Lorenzo p(estreme) invece rispondo così: a sensazioni, e quindi senza basi scientifiche, mi aspetto una lentissima progressione nel tempo del riscaldamento globale e non una sua accelerazione ma neanche una sua regressione o stabilizzazione. A mio avviso la temperatura continuerà ad aumentare molto lentamente ancora per molti anni per poi stabilizzarsi ad un certo punto in un futuro piuttosto lontano.

Torna a Meteorologia