da Olim » lunedì 26 ottobre 2015, 7:21
Davvero ottimo articolo Lorenzo!
Credo che il riscaldamento globale sia indubitabile e negli ultimi 3-4 anni abbia anche assunto tonalità abbastanza estreme.
Resto tuttavia sempre molto dubbioso su quanto il fattore antropico stia incidendo su questa tendenza. So che esistono numerosi studi, tutti scientificamente validi (ve ne sono anche tanti altri magari meno validi) che traggono conclusioni diverse al riguardo.
Venendo al quesito di Lorenzo…cosa mi aspetto? Sinceramente mi aspetto una stabilizzazione del clima sui livelli di questi ultimi anni. Non credo che vi sarà un'ulteriore folle accelerazione, ma probabilmente la temperatura globale si assesterà per qualche anno sugli alti livelli raggiunti (solo una sensazione ovviamente, non un dato scientifico).
Tornando al problema del nesso tra azione antropica e riscaldamento globale, credo che in fondo la questione vada scissa in due aspetti:
1- Dobbiamo smettere di inquinare la Terra indipendentemente dal riscaldamento globale. Ci sono motivi ben più urgenti per promuovere politiche di drastica riduzione delle sostanze inquinanti, gas serra e non (salute umana in primis). Se poi tale riduzione riuscisse a frenare anche in modo significativo il riscaldamento globale ben venga.
2- Occorre fare prevenzione in campo di monitoraggio territoriale per far fronte ai cambiamenti climatici che potrebbero modificare alcuni ambienti e attività umane come l'agricoltura e non solo (tenendo conto che forse i cambiamenti climatici in atto potrebbero essere ascrivibili non solo all'azione umana, ma a cicli naturali). Questo implica azioni di adattamento alle nuove condizioni.
Insomma ci si deve muovere su due fronti!!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.