da Ghiaccio96 » lunedì 6 settembre 2021, 11:12
Tra una cosa e l'altra siamo arrivati al 6 settembre e ancora niente piogge. L'autunno però avanza, infatti è tipico a settembre vedere dei primi blandi minimi di pressione transitare sui nostri mari portando instabilità decisamente disorganizzata, senza fronti. è il caso dei primi temporali marittimi di stagione sviluppatisi sul tirreno qualche giorno fa, davvero tosti, temporali alla mesoscala. Temevo che l'ingente quantitativo di acqua scaricato potesse aver fatto crollare le temperature del mare ma per foruna no, ci stanno ancora 27 gradi su quelle zone. Energia dal mare ancora tantissima, si arriva infatti a 28 gradi sul basso tirreno, ricordo che è una temperatura tipicamente tropicale e sarebbe anche in grado di far nascere uragani (hanno bisogno di temperature del mare superiori a 25 gradi).
Nella seconda parte di questa settimana un nuovo blando minimo potrebbe scivolare sui mari meridionali e portare altri nubifragi sul basso tirreno, probabilmente altri temporali a mesoscala. Questo passaggio avverrà in un contesto di graduale erosione della fascia anticiclonica subtropicale, segno che l'estate sta arretrando.
Ne potrebbe scaturire la definitiva rottura dell'estate dopo il 13, in particolare ECMWF stamani per il quarto run di fila propone un intenso fronte temporalesco in avanzamento dall'ovest mediterraneo, a seguito di un iniziale affondo depressionario atlantico sull'iberia in successivo moto verso est. Altri violenti temporali marittimi sarebbero in arrivo stavolta impattando contro le tirreniche, da tener d'occhio anche il rischio alluvionale. Mancano ancora molti giorni, vedremo se finirà così.
Mentre sul tirreno tornerà a diluviare, sulla terraferma le carte sembrano buone per temporali di calore diffusi, ma di tutt'altro avviso sono ECMWF e i modelli sulla sua base che non vedono assolutamente niente.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)