Vi presento un articolo nel quale ho provato a fare un rapido punto della situazione sulla siccità che sta mettendo a dura prova l'intera penisola, comprese le località del nostro territorio. Lo trovate disponibile al seguente link:
Continua a leggere >>> http://www.cemer.it/siccita-2017-dati-p ... a-capitale
Siccità 2017: pluviometria e criticità a Viterbo e Roma
Eccezionale siccità sull'intera penisola: il caso di Roma
di Riccardo Felli
ROMA , 22 giugno 2017 - "Anno bisesto, anno funesto" recita un popolare proverbio, a voler sottolineare l'attitudine della natura a ripetersi con cicli più o meno regolari, nel bene o nel male.
Un anno bisestile in realtà ce lo eravamo appena lasciati alle spalle quando per l'Italia si apriva una lunga pagina meteorologica fatta di anomalie termiche e pluviometriche.
In questi primi 6 mesi del 2017 la penisola è stata bersaglio costante delle stravaganze del clima: ricordiamo la lunga e feroce ondata di freddo che colpì per 15 giorni lo stivale, a partire dall’Epifania, con eccezionali nevicate sull’Appennino centrale, causa della slavina che travolse l’Hotel Rigopiano.
Sono cronaca di queste settimane, invece, le temperature elevate che hanno fatto esplodere la stagione estiva già dalla seconda metà del mese di maggio con valori di parecchi gradi al di sopra delle medie del periodo, i fiumi in secca e i laghi al di sotto dello zero idrometrico.
Se da una parte è lecito attendersi delle annate nelle quali l’escursione termica tra inverno ed estate è più elevata di altre, quel che lascia sgomento e preoccupazione è prendere atto, dati alla mano, di una costante che da mesi non sta dando tregua: l’assoluta scarsità di precipitazioni.
Per renderci conto della portata degli effetti su scala nazionale è sufficiente mettere a confronto un’immagine satellitare della penisola scattata nel giugno 2016 con una di qualche giorno fa:
giugno 2016
giugno 2017
Continua a leggere >>> http://www.cemer.it/siccita-2017-dati-p ... a-capitale