da Olim » domenica 19 settembre 2021, 16:53
Sottolineo il fatto, ancora più impressionante, per cui a Soriano macchieta dei 46,8mm caduti negli ultimi 130 giorni (domani sono 130) 22 sono caduti in un giorno a fine Agosto! Senza quella provvidenziale giornata staremmo dunque parlando di 24,8mm in 130 giorni (da far impallidire il 2012, altro che).
In ogni caso mi pare evidente che per luoghi come Viterbo, ma anche ormai per Soriano Macchieta (Soriano paese ha avuto invece 18mm provvidenziali che hanno cambiato un po' le carte in tavola negli ultimi giorni) e molte altre località dei Cimini nord ed est la situazione della siccità superficiale è ormai decisamente peggiore rispetto sia al 2012 che al 2017. Stiamo quindi raggiungendo picchi di assoluto rilievo che annovereranno questo periodo, per le suddette zone, come uno dei più secchi degli ultimi decenni.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.