Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 8:52

Siccità attuale, siccità storiche: articolo e dibattito

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Siccità attuale, siccità storiche: articolo e dibattito

Messaggio da Olim » lunedì 6 settembre 2021, 10:50

Ho scritto un articolo per analizzare con dati pluviometrici e confronti storici l'attuale fase siccitosa che si protrae da Marzo. Sono benvenuti commenti e integrazioni con i vostri dati!

Ormai si può dire, anzi si deve dire. Il 2021 sta mostrando da diversi mesi un volto decisamente siccitoso. Dopo il bimestre piovosissimo dicembre 2020- gennaio 2021, da febbraio le aree del nostro territorio si trovano in una condizione di continuo deficit pluviometrico. Setti mesi pieni (siamo nell’ottavo ora) con una carenza pluviometrica che si sta facendo localmente pesante. Possiamo dire che la fase siccitosa è iniziata attorno al 10 del mese di febbraio. Da allora, ad eccezione del mese di aprile (in media pluviometrica quasi ovunque) in tutti i mesi e in tutte le decadi ha sempre piovuto poco o pochissimo.
Il problema siccità è comune a tutta la macroarea romana-viterbese, include buona parte della Toscana ed altre aree del centro tirrenico e d’Italia. Tuttavia raggiunge valori significativi in particolare su alcune zone (rispetto alle medie locali). Tra le zone più colpite vi sono senza dubbio, nell’ambito del territorio che ci compete, i Cimini in particolare nel loro angolo est-nordest e nord, Viterbo città inclusa.
I dati sono impietosi e non lasciano adito a dubbi.

Una siccità ancora “di breve-medio periodo”

Prima di mostrarne alcuni, specifichiamo da subito che grazie alla precedente fase molto piovosa ottobre 2020-gennaio 2021 al momento la siccità nella sua dimensione di lungo periodo non raggiunge assolutamente livelli di guardia quali quelli toccati nel decennio trascorso nel periodo dicembre 2016-ottobre 2017 oppure nel periodo agosto 2011-agosto 2012 o ancora nei più lontani 2003 e 2007. Complessivamente, quest’anno, grazie alla forte piovosità in particolare dei mesi dicembre 2020 e gennaio 2021 gli ultimi 10-12 mesi non mostrano, presi nel loro insieme, un quadro preoccupante. Per lo meno per ciò che concerne quella che potremmo definire siccità di livello profondo, quella cioè che concerne le falde di medio livello e che direttamente e indirettamente colpisce in modo serio il comparto agricolo. Quest’anno, al momento e per fortuna, non si stanno registrando deficit idrici a livello di falde né dunque, difficoltà di irrigazione dei campi, grazie agli accumuli elevati dell’autunno-inverno trascorsi.
Tuttavia a partire dal tardo inverno e dalla primavera si è avuta una drastica inversione di tendenza che sta iniziando a creare problemi di siccità di tipo medio-superficiale che riguarda non solo i prati, ma anche la tenuta degli arbusti medio-piccoli (molti in gran difficoltà dopo il trimestre estivo) e per alcune aree lo stato generale degli alberi di alto fusto, moltissimi ingialliti anzitempo come solo accade nelle estati molto siccitose (tanto più se precedute, come quest’anno, da primavere siccitose). Insomma parliamo al momento di una siccità marcata in termini di impatto paesaggistico e di tenuta del sottobosco, mentre siamo ancora lontani (per fortuna) da rischi maggiori che avevano portato a situazioni di emergenza in anni come il 2003, il 2007, il 2012 e il 2017.

Continua a leggere e consultare le tabelle qui:

https://www.cemer.it/una-lunga-fase-sic ... i-recenti/
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Una prolungata fase siccitosa: marzo - agosto 2021

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 6 settembre 2021, 13:38

Ho letto tutto, se trovo le cartine dell'aridità del suolo (dell'INGV mi sembra) puoi metterle nell'articolo.

Capisco assolutamente il vostro disagio. Per me continua ad essere un annata che si salva sempre per miracolo, penso di essere quasi in media pluvio. Ma anche qua vi è stata un'annata, il 2016, caratterizzato da fortissima siccità primaverile-estiva accentuata anche dalla sfiga. Infatti vi fu un giorno con configurazione tipica da sconfinamenti appenninici, in cui fece 60 mm a poggio cavaliere in due termporali che colpirono forte ronciglione e sutri. Io ero a roma quel giorno, al ritorno vidi la strada bagnata fino alla parte alta di la botte, la zona dell'imperiale per capirci, per chi conosce la zona. Poi il nulla.

In 100 giorni ho fatto qualcosa come 4 mm, perchè anche a settembre non riusciva ad arrivare un peggioramento organizzato. Poi stavo notando dal tuo riepilogo di luglio che comunque almeno una 30ina di mm te li fai sempre a soriano. Qua gli 8 mm di quest'anno sono praticamente la media. Una situazione quindi normalmente più siccitosa della tua, in quell'anno anche sfigata.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » lunedì 6 settembre 2021, 15:01

Eh sì, come dicevo, nell'altra discussione, annata nera per te il 2016 che si somma dunque per la tua zona alle annate siccitose storiche (2003, 2007, 2012, 2017). ovviamente sempre distinguendo la siccità di breve-medio periodo dalla siccità di lungo periodo. Credo che la tua siccità 2016 sia simile a quella che sta colpendo molte zone nel 2021, quindi abbia avuto natura di medio periodo (e non di lungo)
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » lunedì 6 settembre 2021, 15:02

Scusa ma a Maggio e Giugno 2016 che accumuli ha avuto Villa? Perché Soriano ha avuto due mesi in perfetta media pluvio o persino leggermente sopramedia e quindi la cosa mi incuriosisce

Periodi di secca più lunghi mai registrati

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 6 settembre 2021, 15:19

Vedo che il tema vi sta interessando molto ora che anche voi avete vissuto come me un periodo tremendo di secca estiva. Finchè le cose uno non le vive sulla propria pelle, non ci si stupisce mai abbastanza :D Ecco cosa ho passato io nel 2016:

Periodo di secca (estremi inclusi, con piogge giornaliere non superiori a 1 mm)

13/06-04/09
83 giorni con 0 mm, neanche il minimo accumulo
13/06-11/09
90 giorni con 10 mm
13/06- 30/09
109 giorni (3 mesi e mezzo) con 132 mm, di cui 96 caduti in una sola giornata attorno a metà mese che per villa rimane la più piovosa di sempre dal 2012 ad oggi, e 132 in 3 mesi e mezzo sono comunque pochi.

Da notare che l'accanimento della siccità su casa mia è stato talmente mirato che il mio compaesano registrava 2.2 mm a luglio per un rovescio che ha colpito solo la metà ovest della mia vallata, si parla di 500 metri in linea d'aria. Sotto i riepiloghi annuali, a lui manca un dato che è quello di agosto in cui ha chiuso a 0 mm come me

Villa San Giovanni in Tuscia loc. Querciole (Viterbo) (Paolo64)...............815,8 mm (Agg. al 31/12)
(68,2 - 183,0 - 40,0 - 29,8 - 78,2 - 49,0 - 2,2 - 137,0 - 110,6 - 107,8 - 9,8)

Villa San Giovanni in Tuscia Loc. Poggio Aguzzo (Viterbo) (Ghiaccio).....787,0 mm (Agg. al 31/12)
(56,0 - 192,0 - 35,0 - 33,0 - 69,0 - 42,0 - 0 - 0 - 132 - 105 - 114 -9)

rileggendo le discussioni, la stessa tarquinia ha avuto più pioggia di me quell'estate. Per trovare un periodo talmente siccitoso in giro per le nostre zone bisogna andare sui litorali, e comunque non saprei se si sia mai registrata una siccità totale più lunga di questa. Questi riepiloghi riportati sopra in grassetto potrebbero effettivamente rappresentare un record tra le nostre postazioni di misura negli ultimi 10 anni. Dicono che nel litorale romano, zona pomezia, quest'anno abbiano fatto 3 mesi totali di secca. Sarebbe da verificare, ma ormai non mi stupisce più nulla, almeno non finchè non vedrò qualcuno andare per i 4 mesi totali di secca, roba da estate egiziana

che poi la primavera non è che sia andata meglio, ho fatto 121 mm in 164 giorni (5 mesi e 11 giorni, da maggio al 11 settembre), 154 mm in 194 giorni (6 mesi, da aprile al 11 settembre), 189 mm in 225 giorni (7 mesi, da marzo al 11 settembre)

Una siccità catastrofica che considerando solo queste porzioni di anno risulta peggiore di qualunque altra, neanche nel 2012 probabilmente. La ruota della fortuna/sfortuna gira per tutti! Scusate lo sfogo, però quando non mostravo pietà per chi vedeva chiudere la giornata con gli spiccioli a fine agosto venivo criticato :D giusto per ricordare dove viviamo. Cose di questo tipo succedono. La latitudine è quello che è :13xx:

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 6 settembre 2021, 15:26

Olim ha scritto:Scusa ma a Maggio e Giugno 2016 che accumuli ha avuto Villa? Perché Soriano ha avuto due mesi in perfetta media pluvio o persino leggermente sopramedia e quindi la cosa mi incuriosisce

Ho aperto un'apposita discussione, rispondimi a tutto li ;)

Re: Siccità attuale, siccità storiche: articolo e dibattito

Messaggio da Olim » martedì 7 settembre 2021, 7:25

Grazie Claudio per i tuoi dati puntuali e significativi. Come avrete visto ho unificato le due discussioni che erano state aperte in quanto omogenee nei contenuti rititolando tutto in modo più ampio. Possiamo quindi usare questa discussione da qui al futuro per parlare dei più lunghi e pesanti periodi siccitosi in tutti i loro aspetti (meteo-statistico, naturale, agricolo etc).
Il 2016 per Villa Sg è stato terrificante in effetti. Un caso forse davvero singolare in una stagione che senza dubbio non brillò per gran piovosità ma non fu nemmeno estremamente secca come altre per la maggior parte delle zone. Del resto nel trimestre estivo, ma anche a maggio e spesso settembre la piovosità sovente è caotica e disomogenea per cui è normale che, anche per motivi del tutto casuali, a volte alcune zone restino a secco ed altre no e la natura sembra inspiegabilmente ostinarsi sempre sulle stesse zone.
Detto questo nel mio articolo faccio riferimento ai periodi siccitosi intesi in un ottica di almeno 3-6 mesi scanditi sui mesi e non sui giorni. Non ho invece preso in considerazione ancora, più nello specifico, la durata giornaliera precisa dei periodi più siccitosi. Lo farò appena possibile e inseriro' anche dei dati che mi ha passato in privato Alberto al riguardo tramite immagine di appunti.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 7 settembre 2021, 9:52

Aggiungo, sulle siccità di lungo periodo del 2016 che ho riportato alla fine, che rivedendo i numeri forse il 2017 stava li vicino, ma forse anche con valori più bassi. I dati su 5, 6, e 7 mesi del 2017 facevano effettivamente paura. Dovrei andare a ripescare gli accumuli annuali dalla sezione archivio, quell'anno però rimasi molto a roma e mi sa avevo rinunciato a prendere gli accumuli, i dati di quell'anno potrebbero mancarmi

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 7 settembre 2021, 10:11

Confermo, manco dalla lista. Accumuli di paolo invece su 2 mesi accumulo di 10.2 mm, il 2016 rimane naturalmente imbattuto dato che è impossibile fare meno di zero spaccato. Su 4 mesi (da maggio ad agosto) 31.4 mm, su 5 mesi (aprile-agosto) circa 75 mm e su 6 mesi (marzo-agosto circa 120 mm. Nel 2016 in 6 mesi ho fatto 144 mm (sopra è 154 con le piogge dei primi 11 giorni di settembre). 2017 imbattuto ma siamo li vicino, e tutto a distanza di un anno! Un biennio da incubo per la meteorologia. Del 2012 non ho dati sulla primavera estate, ma di nuovo è impossibile fare meglio dell'estate 2016 e anche sul lungo periodo il 2012 non credo riesca a battere queste due annate. A marzo non fece una goccia, ma aprile e maggio forse andarono nettamente meglio che nel 2017... Diciamo che il 2012 dovrebbe battere il 2016 nel trimestre estivo giugno-agosto (non nel bimestre luglio-agosto), ma amche nel periodo marzo-agosto il 2012 dovrebbe avere la meglio sul 2016. Però ripeto, vedendo che il 2017 non ha fatto molto peggio, penso che il 2016 da me si sia avvicinato anche al 2012 sulla primavera-estate

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 7 settembre 2021, 10:21

Comunque sarebbe bello se riuscissimo a decretare la siccità record da noi registrata, su più lassi temporali di riferimento (2-3-4-5 mesi etc). Per sapere dove andarle a cercare temporalmente dovremmo fare un attimo mente locale e poi andare a vedere delle postazioni a noi disponibili se si è fatto qualche dato "desertico". Occhio a tarquinia sicuramente...

Prossimo

Torna a Meteorologia