Mi butto, con tantissimo ottimismo! Allora dalla mattinata di domani la quota neve scenderà sempre maggiormente con la -2 in entrata alle 13 sulla Tuscia. Precipitazioni che dovrebbero insistere fino a tarda serata quando sarà entrata persino una -3 con punte di -4 nella parte orientale. Favorito il versante nord del cimino. Gli accumuli su cui scommetto sono complessivi fino alla serata di mercoledì. Difficilissimo capire come evolverà la giornata di mercoledì con richiamo ridimensionato e, in caso l'omotermia si mantenga, neve fino a quote medie con bei fiocconi per via del vento da SW! Dunque:
-
Viterbo:
12 cm entro la nottata di mercoledì. Mercoledì probabilmente sarà per lo più pioggia o mista.
-
Soriano nel Cimino: 15 cm entro la nottata. Essendo a 500 mt non escludo ulteriori 7 cm mercoledì, dipenderà dal vento.
Complessivamente punto sui 20 cm-
Passo Montagna: Ad 800 metri non dovrebbero avere problemi,
40 cm a fine evento-
Faggeta: Inizierà ancora prima, martedì le precipitazioni in mattinata saranno molto abbondanti, può fare il botto.
55 cm-
S. lorenzo Nuovo: Data la posizione a Nord ci punto un bel 25 cm domani. L'altitudine mi preoccupa ma mi tengo sui
30 cm complessivi -
Acquapendente: Altra località che potrebbe vedere tantissima neve già dalla mattinata di domani. Vista l'altezza punto sui
35 cm complessivi.
-
Marta: La fortuna è che si trova alta di latitudine, credo che può puntare agli
8 cm domani, in scioglimento per la pioggia mercoledì.
-
Ronciglione: Versante sud sfavorito, girerà a neve nel pomeriggio con prp deboli-moderate.
Direi 5-7 cm. Per mercoledì rischio pioggia o neve bagnata.
-
Capranica: Come Ronciglione,
5 cm, anche se mercoledì penso vedrà solo pioggia.
-
Bassano Romano: Solitamente fortunata con le precipitazioni, credo possa vedere
5/7 cm, solo pioggia mercoledì.
-
Oriolo: Mha, zona lago, le prp potrebbero essere discrete, regalo
5/7 cm per martedì, nada per mercoledì.
-
Bracciano: Idem a Oriolo.
-
Nepi: Zona non fortunata, soprattutto con le prp. Diciamo
3 cm perchè sono molto ottimista.
-
Campagnano: Idem a Nepi, ma dico
4 cm perchè sta un poco più alta
Aggiungo personalmente Montefiascone: Altra località che potrebbe vedere davvero tanta tanta neve, già dalla mattinata di domani. 35 cm complessivi.